Il sistema di allertamento nel Regno Unito

Il Regno Unito ha introdotto il sistema di allertamento della popolazione Emergency Alerts accessibile alle persone con disabilità 
Emergency Alerts il sistema di allertamento del Regno Unito

Emergency Alerts è un servizio governativo del Regno Unito per l'allertamento della popolazione in caso di evento calamitoso ed emergenza.
Il sistema di allertamento si attiva su smartphone, tablet e cellulari avvisando i cittadini della situazione di emergenza, fornendo indicazioni utili su come affrontare il pericolo e mettersi al sicuro. Gli avvisi vengono inviati a tutti i cittadini residenti nel Regno Unito senza la necessità da parte del Governo di conoscere il numero telefonico o la posizione degli utenti che non dovranno registrarsi e non dovranno scaricare app.

Gli avvisi riguardano allerte per rischio incendio, alluvione e condizioni meteo estreme, inviati esclusivamente dai servizi di emergenza, dipartimenti governativi, agenzie ed enti pubblici che si occupano di emergenze.
In caso di emergenza i cittadini del Regno Unito possono ricevere sul proprio dispositivo un avviso acustico simile ad una sirena anche se il telefono è impostato su silenzioso, ed una vibrazione utile ad allertare le persone sorde o con disabilità uditiva della durata di 10 secondi. Per le persone cieche e con disabilità visiva sono previsti segnali di attenzione audio. Il sistema Emergency Alerts è stato testato domenica 23 aprile in Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles.

Fonte: Gov.uk

Articoli correlati

Link utili: Gov.UK