Il servizio NUE 112 in Piemonte

Il servizio NUE 112, introdotto in Piemonte in via sperimentale dal 2017, si arricchisce ora dell'opzione sicurezza SOS Emergenze via satellite

Il servizio NUE 112 in PiemonteIl servizio NUE 112 il numero unico di emergenza è stato attivato in Piemonte in via sperimentale nel 2017 e si è evoluto nel tempo con l'introduzione di nuove funzionalità.

Come funziona

In caso di emergenza si compone il numero 112 e la telefonata arriva alla centrale di risposta dove viene immediatamente visualizzato il numero del chiamante e la sua localizzazione. La chiamata viene inoltrata alla Centrale operativa competente per la tipologia di emergenza. In questo modo sono garantiti:

  • gestione centralizzata delle richieste di soccorso verso Corpo dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del fuoco e 118
  • rapidità di intervento
  • inclusività: il servizio è accessibile anche a utenti con disabilità
  • multilinguismo: il servizio è disponibile in lingua italiana, inglese, francese e tedesca (in alcune aree anche in slovena).

Le funzioni introdotte dal servizio NUE 112 disponibili per gli utenti della Regione Piemonte riguardano:

  • il servizio di video chiamata che consente di trasmettere immagini via telefono dal luogo di un incidente alla centrale operativa ed essere guidati nelle prime operazioni di soccorso
  • il nuovo servizio sicurezza SOS Emergenze via satellite, che consente agli utenti di inviare e ricevere messaggi di emergenza quando ci si trova al di fuori della copertura cellulare e wi-fi. In particolare, il satellite trasmette all’utente in difficoltà le istruzioni per comunicare la richiesta di emergenza alla Centrale NUE del Piemonte, che a sua volta la smista in tempo reale alla Centrale di competenza sul territorio italiano. Le prime due chiamate sono state localizzate in Sicilia (Parco dei Nebrodi) e in Abruzzo (Parco nazionale del Gran Sasso)

Le novità introdotte nell'applicativo NUE 112 e operative già da qualche giorno (ancorché su un numero limitato di dispositivi mobili)  sono state implementate dall’Azienda Zero del Piemonte, struttura nazionale di ricevimento delle richieste di soccorso attraverso le Centrali NUE 112 che gestiscono il Servizio speciale 112 dei sordi. 

Fonte: Regione Piemonte, Piemonte informa

Articoli correlati:

Link utili: Regione Piemonte, NUE112