Le Giornate della Protezione Civile al Circo Massimo

Sabato 15 e Domenica 16 aprile si terranno le “Giornate della Protezione Civile” al Circo Massimo. L'evento è organizzato da Roma Capitale

Al Circo Massimo Le Giornate della Protezione CivileSabato 15 e domenica 16 aprile 2023 il Circo Massimo ospiterà “Le giornate della Protezione Civile per la resilienza della comunità capitolina”, evento organizzato da Roma Capitale con il sostegno del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio.

Avvicinare i cittadini a questo mondo, raccontare loro come poter entrare a far parte delle organizzazioni di volontariato, mostrare le tante attività che svolgono le donne e gli uomini del sistema di protezione civile, sensibilizzare giovani e adulti sui corretti comportamenti da tenere per prevenire il rischio di disastri e saper cosa fare in situazioni di emergenza, questi gli obiettivi dell’iniziativa.

Ci saranno diversi spazi tematici dedicati al rischi idraulico e idrogeologico, sismico, da maremoto e da incendi boschivi, con un presidio "Io non rischio” sulle buone pratiche di protezione civile allestito grazie ai volontari di diverse organizzazioni capitoline; verranno predisposte aree di soccorso pubblico gestite dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di sanità in emergenza con la Croce Rossa Italiana, destinate sia al sistema regionale e locale di protezione civile con la partecipazione dei comuni che hanno realizzato la Colonna Mobile Enti Locali dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), sia  ad altre strutture operative del sistema (Forze di Polizia, Forze Armate).

L’evento inaugurale, al quale parteciperà anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, è in programma alle ore 9:30 di sabato 15 aprile. I cittadini potranno vedere da vicino diverse attività, seguire i seminari previsti nel corso delle due giornate e visitare un campo di accoglienza così come un ospedale veterinario da campo. Per i più piccoli vi saranno numerosi percorsi ludico-didattici dedicati.

Il programma:

Sabato 15 aprile

  • dalle ore 11,00 presso la Sala Conferenza 2 "Protezione ed Autoprotezione; consapevolezza dei rischi e mitigazione dei danni valorizzando la prevenzione non strutturale"
  • dalle ore 12,00 presso la Sala Conferenza 1 "La protezione dei diritti dei minori in emergenza"

Domenica 16 aprile

  • dalle ore 11,00 presso la Sala Conferenza 1 "Feel Safe, una missione educativa per promuovere cultura di sicurezza e Protezione Civile"
  • dalle ore 15,00 presso la Sala Conferenza 1 "Quando la terra trema.... il rischio terremoto, la magnitudo e i suoi effetti

Nel corso degli eventi è previsto il servizio di traduzione nella lingua italiana dei segni LIS, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali e Salute Direzione Servizi alla Persona a cura della Cooperativa Sociale Segni d'integrazione onlus.

Fonti: Dipartimento della Protezione Civile, Roma Capitale

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento Protezione Civile, Io non Rischio, Comune di Roma, Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio, ANCI, Croce Rossa Italiana, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Save The Children, Segni d'Integrazione Lazio Coop. Sociale onlus Facebook, Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma