Attivo a Roma il nuovo Servizio CGS per le persone sorde

Grazie al contributo del Comune di Roma, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, la Cooperativa Sociale Onlus Segni di Integrazione-Lazio, offre un nuovo servizio di comunicazione multimediale in grado di abbattere le barriere comunicative delle persone sorde: servizio CGS

Il Servizio CGS - Comunicazione Globale Sordi permette alla persona Sorda di interfacciarsi con il mondo udente secondo la modalità che più preferisce, utilizzando il dispositivo che più predilige.

Infatti, CGS funziona su qualsiasi Computer o dispositivo Mobile Cellulari o tablet (iOS e Android), comunicando con gli Interpreti di LIS attraverso chat testuali, Messaggistica Istantanea, SMS, WhatsApp, Email, o attraverso la piattaforma di Video Interpretariato di Veasyt.

Il Servizio CGS è gratuito e riservato a tutti i cittadini sordi residenti nel Comune di Roma. La persona Sorda, per accedere al servizio, potrà registrarsi nel sito dedicato cliccando sul logo in alto e fornire la documentazione necessaria (documento di identità, certificato di residenza e certificazione 381/1970 in corso di validità). 

Il servizio CGS è attivo secondo le seguenti modalità: Video Servizio Ponte per Sordi/Video Interpretariato a distanza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il Servizio Ponte per Sordi (RS) attraverso la modalità di chat testuale non prevede limiti di utilizzo di alcun tipo. I servizi di Video Interpretariato a distanza in LIS (VRI) e Video Servizio Ponte per Sordi (VRS) prevedono delle soglie di utilizzo settimanali: RS - illimitato, VRI - 60 minuti/settimana, VRS - 120 minuti/settimana. 

Info e dettagliPiattaforma Web (solo da PC); SMS – WhatsApp: 3927339245; Tel: 0686208234; Email: [email protected]. A breve verranno pubblicati sul sito Segni di integrazione i link per scaricare le App per Telefono e Tablet.

Fonte: CGSSegni di integrazione

Link utili: Veasyt, Roma Capitale