Milano, seminario dei Vigili del fuoco sul soccorso inclusivo

Nella giornata del 20 marzo a Milano, presso l’aula magna della sede centrale del comando provinciale dei vigili del fuoco si è tenuto un seminario sul soccorso inclusivo

seminario vigili del fuoco MilanoSi è tenuto, a Milano, presso l’aula magna della sede centrale del comando dei vigili del fuoco, un seminario sul tema del soccorso inclusivo al quale hanno preso parte Stefano ZanutAntonella Geloso del Comando di Pordenone e i componenti della cooperativa sociale Fabula onlus che opera nel campo dell'autismo e delle disabilità fisiche e psichiche nelle province di Milano e Monza.

Nel corso del seminario sono stati analizzati i principali aspetti legati al soccorso delle persone con disabilità in caso di emergenza; diventa sempre più frequente, infatti,  trasportare o semplicemente assistere persone con disabilità in caso d’incendio o di emergenze di altro tipo.

Per migliorare la capacità di operare durante gli interventi, è necessario formare il personale VVF a capire i comportamenti specifici delle persone con disabilità.

A questo scopo, con i componenti della cooperativa Fabula Onlus, sono stati analizzati gli scenari in presenza di persone con disturbi dello spettro autistico. Durante la giornata, è stato, inoltre, approfondito il tema della difficoltà comunicativa che può nascere tra soccorritore e persona da soccorrere e del supporto che può dare una figura importante come quella del "Caregiver" durante l’emergenza.

L’incontro, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza circa l'importanza della conoscenza e del linguaggio da utilizzare durante un'emergenza come chiave per garantire, a chi opera per il soccorso di lavorare in sicurezza ma, soprattutto, di dare a tutti la stessa probabilità di salvarsi.

Fonte e foto: VVFF

Articoli correlati:

Link utili: Comando Provinciale VVFF di Milano, Cooperativa sociale Fabula onlus