Comune di Castrovillari: istituito il garante per i diritti delle persone con disabilità

Con la Delibera n.12/2021 del 30 marzo il Comune di Castrovillari ha istituito il Garante dei diritti delle persone con disabilità
persone stilizzate tra cui persone in carrozzina per castrovillari garante

Il Comune di Castrovillari (CS) con la Delibera n.12/2021 del 30 marzo ha istituito la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità ed ha approvato il relativo regolamento. Sarà Giuseppina Grillo, consigliere con delega alle pari opportunità, a ricoprire la carica.

La figura del Garante sta assumendo sempre più rilevanza ed il Comune di Castrovillari si è aggiunto ad altre istituzioni locali, comunali e regionali che hanno già da tempo effettuato questa scelta di attenzione nei confronti delle persone con disabilità, assumendo particolare importanza in questo periodo segnato dall'emergenza Covid.

Il Garante per i diritti delle persone con disabilità opererà a supporto dell'amministrazione comunale di Castrovillari, al fine di segnalare o favorire tutte le iniziative a tutela delle persone con disabilità, intervenendo sia in ambito pubblico che privato, su propria iniziativa o su segnalazione di terzi, per agevolare la risoluzione di problemi, e/o promuovere iniziative che ne favoriscono il miglioramento della qualità della vita, rivolgendosi ad enti territoriali, persone o associazioni di settore, promuovendo inoltre la divulgazione delle norme a tutela delle persone con disabilità.

L'azione del garante, che è di primo ascolto ed interfaccia con gli enti, riguarda anche la presentazione di valutazioni o proposte su provvedimenti da adottare e sul loro impatto. Collabora, inoltre, per migliorare la qualità della vita delle persone fragili, raccordandosi con gli organismi di riferimento per ottimizzare servizi, programmi e quant'altro possa essere d'aiuto anche in ambito scolastico.

Fonte: Comune di Catrovillari, Eco dello Jonio

Link utili: Comune di Castrovillari(CS), Delibera n 12 del 30 marzo 2021, Regolamento istituzione del Garante dei Diritti delle persone con disabilità

Articoli correlati: