Convegno a Barletta: Garante dei diritti delle persone con disabilità

Oggi 7 febbraio alle ore 16 a Barletta si terrà il convegno "Il sistema di Protezione Civile a sostegno delle persone con disabilità", promosso dal Garante dei diritti delle persone con disabilità
locandina convegno barletta

Il sistema di Protezione Civile regionale a sostegno delle persone con disabilità: è questo il titolo del convegno in programma oggi venerdì 7 febbraio alle ore 16,00, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta. L'evento di Barletta è promosso dall’Ufficio del Garante dei diritti delle persone con disabilità, in collaborazione con il Comitato permanente della Protezione Civile della Regione Puglia per condividere “Idee per la Puglia in cammino”.

Interventi

  • Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
  • Cosimo Damiano Cannito, Sindaco della Città di Barletta
  • Antonio Nunziante, Assessore regionale con delega alla Protezione Civile
  • Ruggiero Mennea, presidente del Comitato permanente della Protezione Civile della Puglia
  • Giuseppe Tulipani, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia
  • Antonio Salpietro, Dipartimento nazionale della Protezione Civile, "Disabilità in emergenza nell'ambito del servizio nazionale di Protezione Civile"
  • Francesco Lanotte, Associazione Binario 10, che presenterà un nuovo progetto in collaborazione con rappresentanti del territorio e del Servizio Civile

L'evento sarà, inoltre, occasione per la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra il Garante dei diritti delle persone con disabilità della regione Puglia e la Protezione Civile regionale e per discutere di quanto sia importante l’attivazione dei piani di protezione civile a tutela delle persone con disabilità.

Garante dei diritti delle persone con disabilità. Il Garante dei diritti delle persone con disabilità è una figura istituita in Puglia con l’articolo 31ter della legge regionale 10 luglio 2006, n. 19, “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”, come introdotto dalla l.r. n. 22/2015. Tra le prerogative del Garante dei diritti delle persone con disabilità vi sono: la protezione e la tutela non giurisdizionale dei diritti dei disabili residenti o temporaneamente presenti sul territorio regionale, mediante azioni positive mirate alla promozione degli obiettivi di qualità della vita, integrazione sociale, inserimento socio-lavorativo, autonomia e vita indipendente, qualità dell’assistenza e maggiore accessibilità dei servizi per i bambini, i giovani e gli adulti con disabilità, nel rispetto dei principi costituzionali, della Convenzione ONU per le persone con disabilità e nell'ambito dei vincoli finanziari cui la Regione e gli Enti locali sono sottoposti dalla normativa vigente. Al momento risulta essere presente solo in altre tre Regioni italiane: Campania, Toscana e Friuli Venezia Giulia, mentre in Basilicata è prevista l'istituzione a breve.

In occasione dell'incontro, cui sono invitati a partecipare associazioni e cittadini, il Garante Tulipani ha dichiarato: “La Puglia della disabilità è in cammino verso traguardi di inclusione della disabilità a grande spettro. Da oggi si introdurranno percorsi e programmi di esercitazioni, formazione e informazioni a favore di persone con disabilità, dei loro tutori e famiglie. Un segno di grande civiltà e progresso per una Regione che guarda all'Agenda 2030 dell’ONU”. “Con questo incontro abbiamo voluto accendere i riflettori su un aspetto che sta nell'angolo dei piani di protezione civile, quello delle persone con disabilità. Perché la protezione civile deve essere uguale per tutti. E laddove possiamo fare uno sforzo per mettere tutti i cittadini nella condizione di essere uguali anche nelle emergenze, noi dobbiamo evolvere e revisionare i piani comunali di protezione civile, strutturando un tipo di intervento specifico per i disabili”. Lo ha affermato Ruggiero Mennea, consigliere regionale e presidente del comitato permanente della Protezione civile pugliese.

(ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2020)

Fonte: Garante Regionale dei diritti delle persone con disabilità della Puglia, Consiglio Regionale della Puglia

Link utili: Comitato permanente Protezione Civile della Puglia, Regione Puglia, Comune di Barletta, Dipartimento nazionale Protezione CivileAssociazione Binario 10, Agenda 2030 ONU

Articoli correlati: