Webinar Covid-19 e disabilità: buone pratiche per la sicurezza

Il webinar Covid-19 e disabilità, buone pratiche per la sicurezza, è in programma il 27 febbraio, organizzato dalla Fondazione Mantovani Castorina onlus, ASMeD e l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
webinar covid19 e disabilita

Webinar Covid-19 e disabilità. Buone pratiche per la sicurezza a casa, nelle residenze e in ospedale. L'evento on line gratuito è in programma sabato 27 febbraio dalle 9,30 alle 12,00. Si tratta di un appuntamento aperto a famiglie di persone con disabilità, caregiver, medici, operatori e volontari, promosso da FMC, Fondazione Mantovani Castorina onlus, e ASMeD, Associazione per lo studio dell’assistenza medica alla persona con disabilità, in partnership con l’ASST, Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo della Regione Lombardia. 

Vaccini, norme igienico-sanitarie e buone pratiche per garantire il diritto alle cure ed evitare il contagio in tutti gli ambiti di vita e di cura delle persone con disabilità grazie a una Medicina “su misura”, cioè a cure appropriate e risposte modulate in base alle esigenze di ciascuno, questi i temi che saranno trattati nel corso dei lavori.

Con l’aiuto di un pool di medici e professionisti impegnati sui temi della disabilità, nel corso del webinar verranno affrontate le problematiche principali legate ai vaccini, procedure sanitarie e una serie indicazioni pratiche e operative, di taglio igienico-sanitario, ergonomico, relazionale per la gestione del rischio Covid-19 nelle persone con disturbi del neurosviluppo e con disabilità intellettiva da adottare presso l’ospedale, a casa, nelle strutture socio-sanitareie semiresidenziali e residenziali per persone con disabilità (RSD) o nei contesti di inserimento lavorativo.

Alla base dell’approfondimento sarà la Guida “Covid-19 e disabilità” (la redazione di Abili a proteggere se ne era occupata in un precedente articolo) realizzata da ASMeD e da Sie, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, sulla base delle esperienze di anni di Medicina della Disabilità, cui si sono sommate le prassi adottate nei mesi di crisi pandemica nei reparti DAMA, Disabled Advanced Medical Assistance, dedicati all’accoglienza ospedaliera delle persone con grave disabilità di tutta Italia, a partire dal servizio dell’ASST Santi Paolo e Carlo fino a tutti gli altri 16 reparti della rete nazionale che ne è derivata.

Tutte le persone hanno diritto a una vita dignitosa e ricca. Ed è un dovere di giustizia da parte della società curare su una base di eguaglianza e non discriminazione le persone con disabilità, come è sottolineato anche nella Convenzione delle Nazioni Unite – dichiara Angelo Mantovani, direttore di FMC – . Per questo Fondazione Mantovani Castorina promuove il webinar Covid-19 e Disabilità attraverso il Centro Famiglie+ attivato con il contributo di Fondazione Comunità Milano e con la collaborazione dello sportello psicologico dell’associazione iSempreVivi. Perché anche nelle fasi di emergenza, come quella sanitaria che si sta affrontando, non vengano dimenticati i pazienti con esigenze sanitarie, comunicative, relazionali più complesse. Riteniamo sia fondamentale che le famiglie per prime, i medici, gli operatori e tutti i professionisti che ruotano intorno alle persone con disabilità conoscano i diritti e le modalità di cura e attuino queste buone prassi per gestire il rischio di contagio, per generare un vero cambiamento culturale e affrontare in modo nuovo e integrato l’assistenza e la cura della disabilità grave dentro e fuori l’ospedale.”

Programma webinar Covid-19 e disabilità

9,309,45 Apertura lavori

  • Angelo Mantovani, direttore FMC onlus, DAMA
  • Filippo Ghelma, presidente ASMeD, Responsabile SSD DAMA, ASST Santi Paolo e Carlo, Milano
  • 9,45 "Covid e disabilità. Le problematiche emerse con la pandemia e il rischio di discriminazione", Nicola Panocchia, coordinatore del Comitato Scientifico della “Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale”
  • 10,00 "Le problematiche nelle residenze", Luigi Vittorio Berliri, presidente Cooperativa Sociale Spes Contra Spem, Roma
  • 10,15 "Le problematiche nei percorsi ospedalieri", Carla Benassai, Azienda USL Toscana Centro, PASS Empoli
  • 10,30 "Il valore dell’ergonomia per l’assistenza alle persone con disabilità", Tommaso Bellandi, presidente Società Italiana di Ergonomia e fattori umani
  • 10,45 "Prossimi aggiornamenti dei documenti. Problematiche generali legate alla vaccinazione", Eluisa Lo Presti, Azienda USL Toscana Nord Ovest, PASS Toscana
  • 11,00 Domande
  • 11,30 Chiusura lavori con Stefano Mantovani, vicepresidente FMC

Partecipa al webinar

Fonte: Fondazione Mantovani Castorina onlus

Link utili: ASMeDASST Santi Paolo e CarloCentro Famiglie+Progetto DAMA, Associazione iSempreVivi

Articoli correlati:

 Covid e disabilità: una guida per tutelare la salute e limitare il rischio di contagio

 ANGSA: un webinar su emergenza Covid e autismo

 Fondazione Bambini e Autismo: Sicurezza e emergenza nell’epoca del Covid

 Covid-19: il servizio “L’Esperto Risponde” dell’Osservatorio Malattie rare

 OMS: Linee guida su disabilità ed emergenza sanitaria

 Ministero della Salute: vademecum anti Covid per le strutture con persone fragili