I centri diurni tornano a domicilio Pedemontana sociale

Dal 23 novembre verrà riattivata l’innovativa forma di assistenza per rafforzare la rete di prossimità. Sospeso il servizio in presenza nei centri a tutela degli utenti anziani
mani anziani assistenza in centri diurni

Da lunedì 23 novembre, nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense tornano i centri diurni a domicilio. La modalità innovativa del servizio, già sperimentata con successo durante l’estate, ha per obiettivo il rafforzamento della rete di prossimità in favore dei cittadini più fragili, che necessitano di un supporto più diversificato per far fronte ai bisogni che l’emergenza coronavirus impone, e andrà ad affiancarsi all’assistenza domiciliare gestita dalla cooperativa AuroraDomus.

A disporre la riattivazione dei centri diurni a domicilio sono stati i sindaci dei Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo. La nuova modalità del servizio, che andrà a sostituire la prestazione “in presenza” nelle strutture gestite da Azienda Pedemontana Sociale a Collecchio, Basilicanova (Montechiarugolo) e Traversetolo, permetterà di tutelare gli anziani ospiti, più esposti alle gravi conseguenze del coronavirus, e di potenziare i servizi a vantaggio di tutte le altre famiglie che dovessero trovarsi in condizioni di temporanea fragilità.

A partire da lunedì, quindi, le assistenti sociali e gli operatori socio-sanitari di Pedemontana Sociale si recheranno direttamente a casa degli ospiti, garantendo servizi assistenziali di qualità in forma individuale, così come la socializzazione, il monitoraggio e la stimolazione cognitiva. La nuova modalità di erogazione del servizio potrà essere richiesta dalle famiglie degli ospiti, anche su indicazione delle assistenti sociali. Il “Centro a diurno a domicilio”, proseguirà fino a quando sarà necessario il rafforzamento della rete di prossimità per fronteggiare l’emergenza covid-19.

Fonte: Comunicato stampa Unione Pedemontana Parmense - Pedemontana Sociale

Link utili: Unione Pedemontana, Comune di Collecchio, Comune di Felino, Comune di Montechiarugolo, Comune di Sala Baganza, Comune di Traversetolo

Articoli correlati: