Ciclo di seminari: Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del COVID-19

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara organizza un ciclo di quattro seminari dal titolo “Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del COVID-19” a partire dall'11 giugno
locandina Ciclo di quattro seminari sui Diritti umani in emergenza

Stigma e istituzionalizzazione, accessibilità, donne con disabilità e discriminazioni multiple, caregiving: sono questi i temi che verranno approfonditi nel ciclo di quattro seminari denominato “Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del COVID-19”. L’iniziativa, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2020, sulla piattaforma virtuale Google Meet, è organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. I seminari online si terranno ogni giovedì alle ore 17, per quattro settimane consecutive, a partire dall’11 giugno, sul tema Diritti umani in emergenza: dialoghi sulla disabilità ai tempi del Covid-19 con l’obiettivo di far dialogare il mondo della ricerca e quello dell’associazionismo sulla necessaria garanzia dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, in riferimento a situazioni di emergenza come quella prodotta dall’attuale pandemia.

Promotrici degli incontri, di cui sono responsabili scientifiche e organizzative, sono Maria Giulia Bernardini assegnista di Ricerca in Filosofia del Diritto all’Università di Ferrara e la ricercatrice e scrittrice Sara Carnovali.

Di seguito il programma dettagliato:

  • 11 giugno "Stigma e istituzionalizzazione": l’introduzione e le conclusioni sono curate da Matteo Schianchi, assegnista di Ricerca in Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Milano-Bicocca, intervengono: Stefano Rossi, avvocato e Ph.D in diritto costituzionale, Carlo Giacobini, direttore responsabile Handylex.org, e Veronica Asara, presidente SensibilMente Onlus.
  • 18 giugno "Accessibilità": l’introduzione e le conclusioni sono curate da Maria Giulia Bernardini, assegnista di ricerca in Filosofia del Diritto, Università degli Studi di Ferrara, intervengono: Paolo Addis, assegnista di ricerca in Diritto costituzionale, Scuola Superiore Sant’Anna, Piera Nobili architetta Studio OTHE, presidente CERPA Italia Onlus, e Martina Gerosa, urbanista, accessibility manager.
  • 25 giugno "Donne con disabilità e discriminazioni multiple": l’introduzione e le conclusioni sono curate da Sara Carnovali, independent researcher, Ph.D in Diritto costituzionale, intervengono: Maria Cristina Pesci, medica psicoterapeuta, Progetto “Voci di donne”, AIAS Bologna, Francesca Arcadu, vicepresidente UILDM Sassari, componente Gruppo Donne UILDM, e Giada Morandi, coordinatrice Progetto “Fior di Loto” Torino, referente Associazione Verba.
  • 2 luglio 2020 "Caregiving": l’introduzione e le conclusioni sono curate da Massimiliano Verga, ricercatore in Sociologia del Diritto, Università degli Studi di Milano-Bicocca, intervengono: Giovanni Merlo, direttore LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, Gianfranco de Robertis, avvocato, consulente legale ANFFAS Nazionale, e Simona Lancioni, responsabile di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, caregiver.

Scarica la locandina del ciclo di seminari “Diritti umani in emergenza. Dialoghi sulla disabilità ai tempi del COVID-19”.

Fonte: Informare UNH, Università di Ferrara

Articoli correlati: