Accessibilità siti web PA: webinar gratuito con Roberto Scano

Il 29 aprile è in programma un webinar organizzato da Lentepubblica sul tema dell'accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni. La relazione tecnica sarà a cura di Roberto Scano
Accessibilità siti web PA: webinar gratuito con Roberto Scano

Accessibilità e siti web PA: il 29 aprile è in programma un webinar gratuito organizzato da lentepubblica.it, con la relazione tecnica di Roberto Scano, saranno affrontate tutte le novità sugli adempimenti e gli obblighi previsti dalla nuova normativa.

I prossimi mesi saranno estremamente importanti per le Pubbliche Amministrazioni: si avvicina infatti uno switch-off molto importante per i siti web istituzionali. Il 23 Settembre 2020, infatti, tutti i siti web delle PA dovranno essere aggiornati alle nuove norme di riferimento.

Accessibilità dei siti web della PA: i nuovi adempimenti normativi

Una delle prime leggi che in Italia risulta applicabile ai siti Web delle PA è la legge 4/2004 la cosiddetta legge Stanca, che recava testualmente “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”. Le nuove regole sono state introdotte poi a livello comunitario dalla Direttiva (UE) 2016/2102 del Parlamento UE: questo documento interviene sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.

Successivamente in Italia, a ratificare ufficialmente le regole è stata l’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018, che ha aggiornato e modificato la Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, uno dei capisaldi normativi in materia di accessibilità nel nostro paese.

Anche l'AgID Agenzia per l'Italia Digitale è intervenuta diramando le nuove Linee guida di design e l'accessibilità della PA, che hanno l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e alle informazioni di carattere istituzionale, così da favorire il dialogo virtuale tra pubbliche amministrazioni e cittadini.

In vista dell'approssimarsi della scadenza del 23 settembre le P.A. dovranno adeguarsi alle nuove direttive sull'accessibilità digitale. Allo scopo di dare loro supporto lentepubblica.it ha organizzato un webinar gratuito in programma mercoledì il 29 aprile dalle ore 10,00 alle 12,00. Relatore tecnico del seminario sarà Roberto Scano, Esperto per la normazione e diffusione delle competenze digitali e accessibilità ICT, Presidente dell’Associazione IWA Italy International Web Association.

In estrema sintesi, i temi affrontati durante il seminario online saranno i seguenti:

  • Novità per gli acquisti ICT
  • Nuovi obblighi per i siti web e app
  • Le responsabilità del RTD
  • La comunicazione delle emergenze

A supportare Roberto Scano durante il seminario online sarà presente anche il Dott. Francesco Ruta, Project manager siti web PA della Società GolemNet che curerà un ulteriore aspetto dei nuovi adempimenti affrontato durante il webinar:

  • Casi pratici di accessibilità: siti web in conformità alle normative di accessibilità Moduli online.

Per partecipare al webinar accedere al sito lentepubblica.it

Fonte: lentepubblica.it

Articoli correlati: