Conferenza sulle tecnologie assistive a Roma dal 19 al 21 settembre

Atad 2019: a Roma presso l'Università Pontificia Salesiana è in programma dal 19 al 21 settembre la seconda conferenza internazionale Atad, Assistive Technology and Disabilities
atad 2019

Atad 2019. La Seconda Conferenza Internazionale sullo studio delle Tecnologie Assistive per persone con disabilità intellettive e multiple si svolgerà per tre giorni presso la sede dell'Istituto di Psicologia dell'Università Pontificia Salesiana a Roma, in Piazza dell'Ateneo Salesiano 1.

L'evento Atad 2019 è organizzato dall'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'EducazioneLega del Filo d'oro e Spinger, un portafoglio scientifico, tecnico e medico globale, che offre ai ricercatori di università, istituzioni scientifiche e dipartimenti di ricerca e sviluppo aziendali, contenuti di qualità attraverso informazioni, prodotti e servizi innovativi.

CONFERENZA - Dal 19 al 21 settembre a Roma, si terrà la Seconda Conferenza Internazionale Assistive Technology for Persons with Intellectual and Developmental Disabilities rivolta in particolare a tutti i professionisti, operatori e stakeholder che lavorano nel mondo delle Tecnologie Assistive, medici, psicologi, professionisti dell’istruzione e riabilitazione, ingegneri, logopedisti, terapisti occupazionali e esperti di comunicazione aumentativa, ma aperta anche a studenti, dottorandi e professori con interesse nell'area di studio, alle associazioni dei familiari e ai produttori indipendenti di dispositivi di Tecnologie Assistive.

TEMI TRATTATI - La conferenza si focalizzerà sulla valutazione di nuovi programmi a sostegno della comunicazione delle persone con disabilità intellettive e multiple, progetti volti ad aumentare l'autocontrollo e ridurre difficoltà per persone con disabilità intellettive lievi e moderate.
Un occhio di riguardo sarà rivolto verso la comunicazione e le prestazioni nei bambini con disturbi dello spettro autistico, senza dimenticare un focus più approfondito sull'uso dell'eye-tracking (tracciamento oculare) e dello studio degli effetti degli stimoli in individui con disabilità gravi.

TECNOLOGIE - Sarà riservato, inoltre, un ampio spazio alla tecnologia e lo sviluppo tecnologico, attraverso l'illustrazione dell'utilizzo di vari ausili tecnologici per alleviare disturbi cognitivi e comportamentali degli individui con deficit neurologici acquisiti; l'uso di robot per promuovere l'interazione, la pratica della telemedicina e l'implementazione di interventi specifici.

RELATORI - Scienziati italiani specializzati in tecnologie assistive in ambito rieducativo e riabilitativo e gli autori degli articoli raccolti all'interno del numero speciale della rivista Advances in Neurodevelopmental Disorders, incentrata sullo studio delle disabilità intellettive.

OPEN DAY - Il  21 settembre 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.00, presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma si terrà l'Open Day organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità. Un incontro interamente dedicato alle associazioni, alle famiglie, agli stakeholder e ai caregiver. L'iscrizione all’Open Day è gratuita. 

Fonte: Disabili.com

Link utili: Atad Conference Programma, Istituto di Psicologia Università Pontificia Salesiana, Lega del Filo d'Oro, Springer

Articoli correlati