Maltempo, la nuova app operativa CFR Toscana distribuita a tutti i sindaci

È stata consegnata il 6 dicembre ai sindaci della Toscana la nuova App CFR Toscana realizzata dalla Protezione civile regionale che permette di raggiungere in tempo reale e in maniera personalizzata e differenziata i circa 3.500 soggetti del sistema per offrire un monitoraggio mirato delle allerte
 
cfr toscana app

A distribuire la nuova applicazione per telefoni CFR Toscana, ulteriore strumento che la Regione Toscana ha creato per arricchire il sistema della gestione dell'emergenza, è stata l'assessore alla Protezione civile Federica Fratoni, che ad ogni sindaco ha consegnato un numero e una password personale.

Attraverso messaggi chiari e semplici, l'app comunicherà gli stati di allerta meteo e aggiornerà sulle criticità relative al singolo territorio interessato su smartphone, tablet, iphone e ipad dei diretti interessati, sindaci, tecnici, operatori del sistema di protezione civile, ovunque essi si trovino.

L'app è in grado di individuare i pluviometri e gli idrometri significativi per ciascun territorio e in caso di superamento delle varie soglie pluviometriche e idrometriche emetterà in tempo reale un suono in modo che anche gli amministratori locali, 24 ore su 24, possano essere informati in tempo reale sul momento preciso in cui vengono superati i livelli di attenzione.

"La gestione delle fasi di allerta e di emergenza in ciascun evento è fondamentale per limitare i danni e le difficoltà del territorio – ha detto Federica Fratoni - e la Regione sta cercando di sfruttare al massimo le possibilità che la tecnologia mette a disposizione garantendo il miglior quadro informativo possibile. Ritengo molto importanti queste giornateche penso di ripetere periodicamente, perché le procedure da seguire siano note e condivise da tutti gli enti locali e gli stessi le recepiscano adeguatamente all'interno dei piani comunali di emergenza".

La giornata non ha visto solo la consegna della App ma è stato un vero e proprio momento formativo sulle procedure da seguire dal momento in cui scattano la vigilanza o l'allerta regionale. I sindaci e le relative amministrazioni hanno visto illustrate le procedure previste dalla normativa, dato che, come ha avuto modo di ricordare la stessa dott.ssa Fratoni, anche l'aggiornamento e la formazione sono un valore aggiunto per la gestione degli eventi calamitosi.

Sul sito del Centro Funzionale della Regione è possibile scaricare la Presentazione app Cfr Toscana, il Manuale Allerta App Cfr Toscana e il Sistema allerta Sindaci

Fonte: Toscana Notizie

Link utili: Regione Toscana, Protezione civile Toscana, CFR Toscana

Articoli correlati:

 Protezione civile, in Lombardia app per allertare la popolazione

 Incendi: dal Comune di Ventimiglia l’app per la prevenzione

 Ipolis: l’app che segnala terremoti e altri pericoli