RogerVoice, l’app che consente ai sordi di usare il cellulare

A realizzare il progetto Oliver Jeannel un ragazzo sordo che insieme a un amico ha creato il software che permette di trasformare le conversazioni orali in parole scritte. Per ora l’applicazione è ancora un prototipo ma i creatori assicurano di realizzare una versione definitiva per android entro l’estate 2015
nuove tecnologie per persone cieche e ipovedente per Ottava Giornata Nazionale del Braille: smarohone con icone app che escono da schermo

 

Per una persona sorda conversare al cellulare in totale privacy e senza l’aiuto di un interprete Lis può sembrare pura fantasia. Ma dall'estate 2015 la nuova App RogerVoice, potrebbe aiutare a migliorare la vita a circa 70 milioni di sordi nel mondo.

L’applicazione permette di leggere, attraverso dei sottotitoli, la conversazione orale dando così la libertà alle persone sorde di poter parlare con i propri cari o di ricevere una telefonata di lavoro senza l’ausilio di un’interprete della lingua dei segni.

Tutto questo grazie a una semplice trascrizione in tempo reale delle parole. Per ora sono ancora poche le lingue che sono state inserite all'interno del software. Ma assicurano i creatori che entro l’estate riusciranno a lanciare la versione definitiva sul mercato permettendo così a tutti i possessori di uno smartphone di poterla scaricare.

Continua a leggere l'articolo

Fonte: Redattore Sociale