Esercitazioni ed eventi

Per consolidare il principio secondo cui una persona disabile, se nelle giuste condizioni ambientali, può rappresentare una risorsa di valore, il personale con disabilità della Cooperativa partecipa alla pianificazione e all’attuazione di eventi, convegni, seminari ed esercitazioni, contribuendo all'organizzazione di moduli esercitativi dedicati al tema.

 

Esercitazione internazionale Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea

elicottero in volo durante l'esercitazione Twist

7 novembre 2013 | È iniziata giovedì 24 ottobre 2013 l’esercitazione internazionale sul rischio maremoto, nell’ambito del progetto europeo TWIST - Tidal Wave in Southern Tyrrenian sea. La provincia di Salerno ha ospitato quest’esercitazione, con lo scopo di incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle Istituzioni su questo rischio e consolidare un modulo operativo…

Riunione pianificazione TWIST

un operatore della protezione civile parla ad una sorridente signora nel centro diurno di Amalfi

17 ottobre 2013 | Il 15 ottobre 2013 presso i locali del Centro Diurno Disabili di Amalfi, in vista dell’esercitazione internazionale sul rischio maremoto che si svolgerà dal 24 al 27 ottobre prossimo a Salerno nell’ambito del progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian sea, si è svolto un incontro tra i…

Al via “Basilicata 2012”: la prima giornata è dedicata alle iniziative nelle scuole

Cartina con alcune località cerchiate in rosso

13 dicembre 2012 | Si svolge il 14 e il 15 dicembre l’esercitazione nazionale di protezione civile Basilicata 2012. L’esercitazione rientra nell’ambito della pianificazione nazionale sul rischio sismico, che ha l’obiettivo di individuare una strategia efficace di impiego delle componenti e delle strutture operative del Servizio nazionale della Protezione Civile in caso di emergenza…

Luzzi, esercitazione "Tebe 2012": convegno

la mappa della disabilità in relazione al rischio sismico realizzata dal Comune di Luzzi

25 settembre 2012 | Nei giorni 22 e 23 settembre, si è svolta, presso il comune di Luzzi CS, Calabria, un’esercitazione di protezione civile, di tipo sismico denominata Tebe 2012. L’emergenza immaginata è stata di tipo A, per cui sul territorio sono stati impiegati Nei giorni 22 e 23 settembre, si è svolta, presso…

Luzzi, esercitazione "Tebe 2012"

Esercitazioni ed eventi: un volontario della protezione civile prende appunti

21 settembre 2012 | Nei giorni 22 e 23 settembre, si svolgerà, presso il Comune di Luzzi, Calabria, un’esercitazione di protezione civile, di tipo sismico denominata Tebe 2012.Verrà simulata un'emergenza di tipo A, con l'impiego sul territorio di circa quaranta mezzi di soccorso e oltre duecento persone tra volontari e operatori di protezione civile,…

Esercitazione Calabria 2011

mappa della Calabria

24 novembre 2011 | Si svolge dal 25 al 27 novembre l’esercitazione nazionale di protezione civile Calabria 2011. Organizzata prevalentemente per posti di comando, prevede la simulazione di un severo terremoto sul territorio calabrese.

Convegno "Disabilità ed Emergenza: proposte, progetti e strumenti"

panoramica dei presenti al seminario

22 giugno 2011 | A Roma un seminario organizzato dalla Protezione Civile e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco. “Queste iniziative sono il segno della vitalità del sistema di Protezione Civile Nazionale e mostrano la capacità del sistema stesso di guardare al futuro”. Con queste parole il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli,…

Seminario sul soccorso in emergenza alle persone con disabilità

Seminario sul soccorso in emergenza alle persone con disabilità: intervengono Guido Bertolaso, Capo della Protezione Civile, e Bernardo de Bernardinis, Vice Capo Dipartimento della Protezione civile.

11 dicembre 2008 | Il 9 dicembre 2008 si è tenuto nell’Auditorium di Via Vitorchiano del Dipartimento della Protezione Civile un seminario sul soccorso alle persone con disabilità. Gli obiettivi principali sono stati: stabilire un dialogo tra gli operatori del soccorso e le persone da soccorrere ed elaborare e condividere i criteri di massima…

Allertamento e soccorso in emergenza: corso di aggiornamento e simulazioni incendio

primo piano di alcune manichette antincendio arrotolate

6 dicembre 2008 | In vista del seminario sull’Allertamento e soccorso in emergenza alle persone con disabilità, si è tenuto il 4 dicembre 2008, nella sede di Via Vitorchiano del Dipartimento della Protezione Civile un corso di aggiornamento per il soccorso in situazioni di emergenza ai diversamente abili.