Il Comune di Cervia in provincia di Ravenna ha aggiornato il Piano di Protezione Civile, con Deliberazione n. 114 del 21/05/2026, redatto nel rispetto dei contenuti del D. Lgs. 1/2018 – Codice della Protezione Civile e della Direttiva Nazionale del 30 aprile 2021. Il Piano contiene le informazioni necessarie alla individuazione dei rischi del territorio e le strategie da adottare per la prevenzione e la gestione di emergenze locali; definisce, inoltre, in modo dettagliato i compiti propri dell’Amministrazione Comunale, che comprendono attività di pianificazione, prevenzione e direzione dei soccorsi.
Il Piano del Comune di Cervia è articolato in sezioni che comprendono l’inquadramento del territorio, l’analisi degli scenari di rischio, il modello organizzativo di intervento e le modalità di informazione alla popolazione; analizza, inoltre, i rischi che possono presentarsi sul territorio evidenziando: rischio idraulico, criticità costiera, eventi meteorologici avversi, incendi boschivi, rischio sismico, industriale, ambientale, sanitario, nonché eventi legati alla viabilità, ai blackout elettrici e al rinvenimento di ordigni bellici.
Nel documento di pianificazione, si specifica che gli eventi emergenziali possono definire condizioni per le quali la popolazione caratterizzata da fragilità psicologica e/o fisica abbia necessità di un’assistenza sanitaria e sociale e per questo motivo, nel Piano sono previste misure a tutela delle persone con specifiche necessità.
A tal fine il Piano fa riferimento al D.M. 10 marzo 2025 Indicazioni operative per la pianificazione degli interventi di protezione civile a favore di persone con specifiche necessità.
Nella pianificazione e attuazione di interventi, si farà riferimento alla popolazione con disabilità motoria, sensoriale, intellettiva e psichica e a persone con patologie con effetti invalidanti. Sono inoltre ricompresi ospiti di strutture RSA, persone presso le proprie abitazioni, allettate o, dotate di macchinari salvavita, gestite e prese in carico da ASL e persone seguite dai servizi sociali. Saranno identificate le condizioni che richiedono un supporto assistenziale, sanitario e tecnologico e la loro dislocazione sul territorio.
In fase di pianificazione sono stati utilizzati dati in forma anonima e numerica utili alla programmazione delle attività da svolgere per assicurare l’incolumità delle persone sul territorio. In fase emergenziale, i dati saranno integrati da AUSL e dai Servizi Sociali al fine di poter coordinare le operazioni di assistenza ed evacuazione.
In particolare, per garantire una protezione efficace e tempestiva in situazioni emergenziali il Comune di Cervia ha provveduto a censire quella parte di popolazione con specifiche necessità, acquisendo le seguenti informazioni rilevanti:
Il Comune di Cervia collabora in ordinario e in emergenza con i vari enti pubblici, privati e del Terzo Settore, a tutti i livelli territoriali per garantire una pronta risposta sul territorio:
In caso di emergenza, sono state previste unità di intervento specializzate (personale formato e attrezzato, mezzi) per rispondere alle esigenze specifiche e fornire assistenza immediata alle persone con disabilità.
In linea con quanto stabilito all’articolo 1 dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 gennaio 2019, “Concorso dei medici delle Aziende Sanitarie Locali nei Centri Operativi Comunali ed Intercomunali, l’impiego degli infermieri ASL per l’assistenza alla popolazione e la Scheda SVEI, per la valutazione delle esigenze immediate della popolazione assistita” la Direzione del Distretto AUSL competente individua i propri rappresentanti tra il personale medico, così da operare in sinergia con la Funzione 2 SANITA’, ASSISTENZA SOCIALE E VETERINARIA del Centro Operativo Comunale.
Durante la fase emergenziale, l’AUSL competente contribuirà alla localizzazione, al soccorso e all’individuazione di ricoveri per gli assistiti con disabilità o specifiche necessità. Oltre a questo, dovrà riorganizzare il servizio di assistenza sanitaria e fornire indicazioni alla popolazione con il supporto del personale infermieristico individuato dalla Direzione del Distretto Sanitario. Inoltre, il personale infermieristico si rapporterà con la Funzione 2 del Centro Operativo Comunale, contribuendo alla valutazione socio-sanitaria delle persone assistite, alla segnalazione delle persone con disabilità disperse, supportando il personale medico.
Il Comune di Cervia può predisporre accordi e collaborazioni con associazioni di rappresentanza o altre organizzazioni locali di volontariato e del Terzo Settore, che forniscono supporto alle persone con disabilità.
Fonte: Comune e Protezione Civile Cervia
Articoli correlati:
Link utili: Comune di CerviaRA, Protezione Civile Comunale Cervia, Protezione Civile Regione Emilia Romagna, D.M. 10 marzo 2025 Indicazioni operative per la pianificazione degli interventi di protezione civile a favore di persone con specifiche necessità, ANFFAS Emilia Romagna