Addestramento per le squadre NBCR del Comando Vigili del fuoco di Pordenone

Nei giorni scorsi il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone è stato impegnato in una esercitazione per l'addestramento NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) che ha visto il coinvolgimento del soccorso inclusivo

Addestramento inclusivo squadre NBCR Vigili del Fuoco di PordenoneSi è concluso con successo l'addestramento NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) che ha impegnato il personale del comando dei Vigili del Fuoco di Pordenone. Le attività si sono svolte presso l’impianto natatorio "Gymnasium" di Cordenons nell'arco di due giornate, e ha permesso di testare le procedure di risposta rapida in uno scenario ad alto rischio chimico.

La simulazione, infatti, ha riprodotto un errore critico durante le operazioni di rifornimento dei prodotti per la purificazione dell'acqua. Nello specifico, è stata ipotizzata l'errata immissione di acido solforico all'interno del serbatoio dell'ipoclorito di sodio (cloro) che ha provocato una violenta reazione chimica e la liberazione di cloro gassoso, una sostanza altamente tossica se inalata.

All’esercitazione hanno partecipato circa 30 operatori specializzati di Livello 2 e 3, dotati di tute protettive e autorespiratori.

Le attività di addestramento hanno previsto la simulazione dell’evacuazione e messa in sicurezza delle persone presenti nella struttura per prevenire un'intossicazione di massa, il recupero e il salvataggio di un manutentore intrappolato nei locali tecnici sotterranei e, dato di particolare rilievo, il soccorso dell'autista dell'autocisterna, interpretato per l'occasione da un giovane con sindrome di Down.

L'inserimento di un figurante con esigenze specifiche ha permesso ai Vigili del Fuoco di affinare le tecniche di soccorso inclusivo, testando le modalità comunicative e di assistenza fisica necessarie per gestire persone con fragilità o disabilità in situazioni di estremo stress e spazi confinati.

L'attività di addestramento si è conclusa con la completa bonifica dell'area e la decontaminazione del personale intervenuto.

Fonte: Direzione Regionale Vigili del Fuoco Friuli Venezia Giulia

Articoli correlati:

Link utili: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Pordenone, NBCR - Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico