Ad Avellino convegno Protezione Civile e Comunità Resilienti: la forza della Fragilità

Il 9 dicembre scorso in Piazza Macello ad Avellino, si è tenuto il Seminario della Scuola di Protezione Civile della Regione Campania “Ernesto Calcara” dal titolo: “Protezione Civile e Comunità Resilienti: la forza della fragilità”, nell’ambito della mostra “Terremoti d’Italia”

Ad Avellino convegno Protezione Civile e Comunità Resilienti: la forza della FragilitàNell'ambito della  mostra Terremoti d’Italia che ha fatto tappa ad Avellino, dal 9 al 14 dicembre per ricordare il violento sisma che nel 1980 colpì l’Irpinia e tutta la regione Campania si è tenuto il seminario formativo della Scuola Regionale di Protezione Civile “Ernesto Calcara” dal titolo: "Protezione Civile e Comunità Resilienti: la forza della Fragilità".

L’evento, rivolto ad operatori sanitari e del sociale, enti locali e volontari, ha messo in evidenza il ruolo della Protezione Civile nella costruzione di comunità resilienti, grazie alla capacità di pianificazione di interventi rivolti a persone con disabilità o comunque in condizione di vulnerabilità. L'incontro ha rappresentato anche un'occasione di confronto sui temi dell'integrazione delle pianificazioni sociali, sanitarie e sul ruolo della psicologia dell’emergenza a supporto delle comunità e degli operatori.

Il seminario si è aperto con i saluti dei presidenti degli Ordini professionali della Campania: Armando Cozzuto, per gli Psicologi e Sissi Flavia Pirozzi per gli Assistenti Sociali, ai quali hanno fatto seguito Carlo Mele, Segretario AMNIC di Avellino, Roberto D'Orta, Direttore della Caritas Diocesana cittadina. La parte introduttiva del seminario è stata chiusa dagli interventi dei presidenti delle locali associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità FISH e FAND. Un focus più specifico è stato realizzato attraverso gli interventi di esperti tra i quali: Susanna Balducci, Protezione Civile Regione Marche, Maria Concetta Conte, Direttore Generale ASL Avellino, Augusto Morella, Presidente CDA Ambito Territoriale Sociale A01 Ariano Irpino, Irene Pisani, Presidente Nazionale ASPROC Assistenti Sociali per la Protezione Civile, Sara Chicchella, Presidente Nazionale SIPEM Società Italiana Psicologi dell'Emergenza, con contributi dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri a cura di Stefania Renzulli. Le conclusioni sono state a cura di Claudia Campobasso, Dirigente Protezione Civile Regione Campania.

Tema centrale del seminario le indicazioni operative per interventi di protezione civile rivolti alle persone con specifiche necessità, tema  su cui il Dipartimento nazionale di Protezione Civile lavora dal 2014, ricordando un principio chiave secondo il quale la sicurezza non si improvvisa: nasce dalla pianificazione preventiva.

Fonte e foto: CESVOLAB

Articoli correlati:

Link utili: DPC, Protezione Civile Comune AV, Protezione Civile Regione Campania, Protezione Civile Regione Marche, ASPROC, AMNIC AV, Ordine degli Psicologi della Campania, Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, ASL AV, Mostra Terremoti d'Italia