A Castelnuovo di Garfagnana esercitazione E.V.E.I. 2023 valutazione esigenze immediate popolazione fragile

Il 13 ottobre a Castelnuovo di Garfagnana (LU) si svolgerà l'esercitazione E.V.E.I. 2023 nel corso della quale verrà testata la scheda SVEI per la valutazione esigenze immediate popolazione fragile. L'evento rientra nell'ambito delle iniziative previste per la settimana nazionale della protezione civile

A Castelnuovo di Garfagnana esercitazione E.V.E.I. 2023

Venerdì 13 ottobre, nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, il Comune di Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca ospiterà l'esercitazione E.V.E.I. 2023 valutazione esigenze immediate popolazione fragile, per la gestione in situazioni di emergenza, che ha come obiettivo quello di definire un nuovo modello che potrà essere applicato sia in Toscana che nel resto d'Italia.

La Regione Toscana ha accolto la proposta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile di realizzare un’esercitazione avente ad oggetto la gestione dei soggetti fragili in un’emergenza, proponendo che il test fosse effettuato presso il territorio del Comune di Castelnuovo Garfagnana in Provincia di Lucca; ciò in considerazione del fatto che in questo territorio è stata sviluppata da qualche anno una specifica procedura per la gestione della fragilità in emergenza, inserita tra quelle operative previste nel Piano Comunale di Protezione Civile. Vi è pertanto una consistente esperienza, a livello locale, su questa tematica sviluppata di concerto con l'Unione dei Comuni della Garfagnana, che recentemente ha avviato un’attività specifica legata al tema della mappatura della disabilità (Mapping Disability) nell’ambito del progetto Proximity svolto in collaborazione con l’Università Sant' Anna di Pisa.

Gli obiettivi dell'esercitazione E.V.E.I. 2023 sono:

  • verificare la capacità di autoprotezione di soggetti fragili che hanno effettuato un percorso informativo/formativo curato da esperti del Settore Nazionale di Protezione Civile
  • testare le procedure previste dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 gennaio 2019 “Impiego dei medici delle Aziende sanitarie locali nei Centri Operativi Comunali ed Intercomunali, degli infermieri ASL per l’assistenza alla popolazione e la scheda SVEI per la valutazione delle esigenze immediate della popolazione assistita”
  • definire un modello di gestione delle persone fragili in emergenza che possa essere integrato nella pianificazione comunale di protezione civile, esportabile anche agli altri territori comunali toscani e non.

L’esercitazione, che si articolerà nell'intera giornata vedrà coinvolte nell'organizzazione e nello svolgimento tutte le componenti del sistema di Protezione Civile: il Dipartimento nazionale, la Protezione Civile della Regione Toscana,  il Coordinamento Regionale Maxi emergenze Funzione Sanità, la Prefettura di Lucca, la Provincia di Lucca, l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, l’Unione Comuni Garfagnana ed il Comune di Castelnuovo, con l’Intero sistema di Protezione Civile Castelnuovo di Garfagnana e le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile di Castelnuovo Autieri d’Italia Sez. Garfagnana, Gruppo Volontario Comunale, Misericordia di Castelnuovo in Garfagnana, Nucleo Volontario di protezione Civile AN Carabinieri sezione di Castelnuovo, Croce Verde.

Il fulcro dell’esercitazione sarà il Centro Operativo Comunale di Castelnuovo, che avrà anche l’obiettivo specifico di testare la sua operatività, con la verifica delle aree di attesa (34 nel territorio del comune ), la procedura di gestione delle persone fragili prevista dal piano comunale di protezione civile, e l'implementazione delle nuove procedure per l’individuazione dei soggetti fragili, con la partecipazione attiva e l’impiego all’interno del Centro Operativo, così come previsto nella circolare, dei medici delle Aziende sanitarie locali e delle squadre SVEI, composte dai Volontari Sanitari delle Misericordie, ANPAS e Croce Rossa, e degli Infermieri ASL , che saranno appositamente formate.

L’esercitazione E.V.E.I. 2023 è stata presentata ai Volontari delle Associazioni di Volontariato Locali di Protezione Civile e Sanitarie, e del Coordinamento Provinciale del Volontariato nel corso di un incontro tenutosi lo scorso 15 settembre.

Fonte: Protezione Civile Castelnuovo in Garfagnana

Articoli ed interviste correlati:

Link utili: DPC, Protezione Civile Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Regione Toscana, Prefettura di Lucca, Provincia di Lucca, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Unione Comuni Garfagnana, Autieri d’Italia Sez. Garfagnana, Misericordia di Castelnuovo in Garfagnana, Nucleo Volontario di protezione Civile ANC, Croce Verde di Lucca, Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 gennaio 2019: Concorso dei medici delle Aziende Sanitarie Locali nei Centri Operativi Comunali ed Intercomunali, l’impiego degli infermieri ASL per l’assistenza alla popolazione e la Scheda SVEI per la valutazione delle esigenze immediate della popolazione assistita