IT-alert: dal 12 settembre ripartono i test sui territori

Dal 12 settembre riparte la sperimentazione di IT-alert con test in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Pubblicato sul sito ufficiale il calendario che potrà subire modifiche nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in eventi emergenziali.

It-alert sistema nazionale di allarme pubblico per informare la popolazione

Dal 12 settembre ripartono i test sui territori di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per informare la popolazione in caso di gravi emergenze. La prima fase della sperimentazione si era conclusa lo scorso 10 luglio con l'ultimo test effettuato in Emilia Romagna.

Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio il Dipartimento della Protezione Civile, con le strutture di protezione civile di Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria e, appunto, Emilia-Romagna, ha organizzato le attività di test coinvolgendo, sui territori, direttamente la popolazione. Intorno alle ore 12 del giorno definito, sui cellulari, accesi e con connessione telefonica, di coloro che si trovavano nell’area interessata hanno ricevuto un messaggio di test. L'obiettivo è quello di far conoscere IT - alert alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza e verificare il funzionamento del sistema in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi.

Da martedì 12 settembre 2023 ripartono sul territorio le attività di test secondo le seguenti date al momento previste:

  • 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche
  • 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto
  • 26 settembre in Abruzzo, Liguria e nella Provincia Autonoma di Trento
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Fonte: DPC, IT alert

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento Protezione Civile, IT Alert, Regione Campania, Regione Autonoma FVG, Regione Marche, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Umbria, Regione Basilicata, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Lazio, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Regione Veneto, Regione Abruzzo, Regione Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma Bolzano