Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022 dal 10 al 16 ottobre

Si terrà dal 10 al 16 ottobre la Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022, giunta alla quarta edizione è stata istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre
logo settimana nazionale Protezione Civile 2022

Si svolge dal 10 al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022, istituita nel 2019, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

Questa sezione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022, si arricchirà nei prossimi giorni di tutte le informazioni di dettaglio sugli eventi in programma: eventi promossi dal Dipartimento Nazionale e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni.

Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con "Io Non Rischio”, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in presenza e in modalità digitale in oltre 600 Comuni.

Numerosi gli eventi previsti, in presenza e in modalità telematica, che vedranno il coinvolgimento del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dell’economia e delle attività produttive, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

Il Programma Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022

Gli eventi promossi dal Dipartimento

  • Roma, 10 ottobre 2022. Workshop "L’evoluzione di scenari e mappe di rischio come strumenti di protezione civile"
  • Roma, 10 ottobre 2022. Workshop sull’Osservatorio delle Buone Pratiche di protezione civile
  • Messina, 10-15 ottobre 2022. Settimana della sicurezza RISK SIS.MA.
  • Gualdo Cattaneo (Perugia), 11 ottobre 2022. Convegno “Il ruolo chiave dei Comuni nel sistema di protezione civile
  • Roma, 13 ottobre 2022. Intitolazione a Zamberletti della Rete Radio Nazionale "Il futuro delle telecomunicazioni di emergenza"

Gli eventi promossi dal territorio

  • Bitonto e Palo del Colle (Bari), 10-16 ottobre 2022. Incontro pubblico “Lezioni di sopravvivenza, il cittadino e la protezione civile
  • Cassino (Frosinone), 13-14 ottobre 2022. Attività tecnica e incontro pubblico “De Terraemotu
  • Calci (Pisa), 15-16 ottobre 2022. Incontro pubblico “La protezione civile a porte aperte

Fonte: DPC

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento della Protezione Civile, Eventi Settimana Nazionale DPC, Eventi Settimana Nazionale del territorio, Io non Rischio