Visite ad anziani e disabili ospiti nelle strutture: nuove regole del Ministero della Salute

Con la nota n°0014049 del 30 luglio scorso il Ministero della Salute ha stabilito le nuove modalità di accesso per le visite ad anziani disabili ospitati nelle strutture residenziali

Con la nota circolare n°0014049 pubblicata il 30 luglio, il Ministero della Salute ha stabilito le nuove regole per l'accesso dei visitatori alle strutture di ospitalità e di lungodegenza, residenze sanitarie assistite, ovvero RSA, residenze per anziani e disabili che ora potranno essere effettuate tutti i giorni della settimana e durare fino a 45 minuti. Fino al 30 luglio scorso le visite a parenti ed amici, che si trovavano in questa condizione, erano regolate dall' ordinanza del Ministero della Salute dell'8 maggio 2021 contenente le linee guida per le modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale elaborato dal Ministero in collaborazione con le Regioni e dal Comitato Tecnico Scientifico.

Tale ordinanza contiene le indicazioni sui criteri di programmazione e pianificazione delle visite agli ospiti delle strutture residenziali, le misure di prevenzione igienico-sanitarie, con l'introduzione dell'obbligo del possesso del passaporto verde (green pass), la condizione della struttura, con l'obbligo da parte del gestore di segnalare alle ASL o alle strutture equivalenti presenti sul territorio le modalità adottate secondo quanto stabilito dall'ordinanza e consentire le eventuali verifiche.

Visite ai parenti ricoverati in ospedale

Con il decreto varato dal Governo il 22 luglio scorso, articolo 4 comma 1, è finalmente consentito, muniti di certificazione verde, di accompagnare e assistere un parente che sta male, sia  in pronto soccorso che in reparto.

Con la legge n. 87 del 17 giugno art. 2-bis era già consentito agli accompagnatori dei pazienti non affetti da COVID-19, muniti delle certificazioni verdi COVID-19, nonché agli accompagnatori dei pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti d'emergenza e accettazione e dei reparti di pronto soccorso. Solo agli accompagnatori dei pazienti con disabilità grave art. 3 comma 3 della legge 104 potevano entrare nel reparto di degenza. Ora la possibilità di assistere i parenti viene estesa anche ai reparti delle strutture ospedaliere, a patto appunto di essere in possesso di certificato verde e che il parente non sia affetto da Covid.

Fonte: Nota Ministero della Salute del 30.07.2021, Ministero della Salute

Link utili: Ministero della Salute, Ordinanza Ministero della Salute 8 marzo 2021, Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale, Legge n. 87 del 17 giugno 2021, Certificazione Verde Covid-19 Green Pass

Articoli correlati: