E.R. Map – Emergency Room Map, non solo pronto soccorso

 Malesseri e piccoli incidenti possono rappresentare un problema da risolvere al Pronto soccorso. Con l’app Android ER Map é facile individuare il più vicino e ancora più semplice sapere in anticipo quanto è lunga la lista di attesa. Questo, ormai, in 13 regioni italiane 

 

ER Map, Emergency Room Map, è un'app che aiuta ad individuare con facilità, attraverso la geo localizzazione, il presidio di primo soccorso o ambulatoriale più vicino offrendo la disponibilità di posti e la lista d’attesa in tempo reale. In estate E.R. Map offrirà anche anche la mappa completa delle guardie mediche turistiche in tutta Italia. È attivo in 13 regioni italiane - Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto – e, nelle regioni dove sono presenti, localizza anche le Case della salute e gli Ambulatori di Cure primarie.

Come funziona ER Map: Mette a disposizione le informazioni utili sul Pronto soccorso, Case della salute, gli Ambulatori di Cure primarie e delle guardie mediche turistiche in una scheda di dettaglio e, grazie al collegamento con Google Maps o i navigatori Gps presenti sul dispositivo, traccia il percorso più breve per raggiungere la struttura scelta. Se si tratta poi di una vera e propria emergenza o il pronto soccorso è troppo lontano, E.R. Map offre un tasto dedicato per chiamare il 118. Senz'altro uno strumento utile e pratico che può aiutare a risolvere i piccoli casi della vita quotidiana. Alle regioni mappate, i cui dati sono costantemente aggiornati, si aggiungeranno presto altre regioni. (...)

Una app per la salute creata dall'impresa sociale: Ad avere l’idea di E.R. Map e a svilupparla è stata la Tandem, una cooperativa sociale di tipo B, nella quale lavorano soprattutto persone con disabilità. E.R. Map è uno strumento utile nato per favorire l’autonomia di movimento per tutti, non solo per le persone con disabilità ma anche per anziani, famiglie con bambini e persone con mobilità temporaneamente ridotta. (...)

Piccole app, grandi potenzialità: App come ER Map e Move Around favoriscono l’autonomia e la sicurezza individuale nel quotidiano, ma possono diventare strumenti utili all'intera comunità. In particolare, ER Map, con la sua ricchezza di informazioni, può aiutare a razionalizzare le liste di attesa dei triage da sempre una spina nel fianco della sanità pubblica.

Fonte: Sociale

Link utili: ER Map, Emergency Room MapTandem