ITCILO: Giornata dell’inclusione e vertice sull’inclusione digitale

Il 30 giugno l'ITCILO ha celebrato la "giornata dell'inclusione" presso il campus delle Nazioni Unite a Torino. Il 7 e 8 luglio il summit sull'inclusione digitale
sede Inclusione day a torino

Il 30 giugno, presso il campus delle Nazioni Unite a Torino, l'ITCILO, Centro Internazionale di Formazione, ha celebrato l'inclusione in occasione del suo primo Inclusion Day, giornata della diversità in tutte le sue forme. ITCILO, International Training Centre, è un’agenzia di formazione professionale fondata nel 1964 dall’ILO, Organizzazione Internazionale del Lavoro, e dal governo italiano per un lavoro dignitoso per tutti, uomini e donne.

Il direttore di ITCILO, Yanguo Liu, ha dato il via all'Inclusion Day

Il direttore di ITCILO, Yanguo Liu, ha dato il via alla giornata dell'inclusione con un discorso di apertura, cui sono succeduti gli interventi di esponenti della società civile attivi nell’ambito dell’inclusione: Franco Lepore, Disability Manager della Città di Torino, Marco Giusta, assessore comunale ai diritti e alle pari opportunità, Cinzia Melis, referente del servizio LGBTIQ della Città di Torino, Valentina Petrillo, atleta FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, Giancarlo Amberti e Marco Chessa delle Olimpiadi Speciali Torino 2022.

Dopo gli interventi dei relatori l'Inclusion Day ha ospitato attività e workshop di enti locali e associazioni all'interno del campus, tra cui:

  • Area Onlus, disabilità invisibili nell'inclusione digitale
  • Colori Vivi Impresa sociale, associazione di sartoria verde che impiega donne migranti
  • Fispes, laboratorio sportivo inclusivo
  • Geco + Quore, workshop di conoscenza e informazione sulla comunità LGBTIQ e progetto di co-housing per persone LGBTIQ in difficoltà
  • Guitare Actuelle, “Musica per tutti”, ensemble musicale di arpe e chitarre e laboratorio musicale per bambini
  • Istituto dei Sordi di Torino Fondazione Onlus, laboratori sensoriali inclusivi
  • Sabrina Rocca, mostra “Go goal together” e presenza live dell'artista ai laboratori sensoriali inclusivi
  • Special Olympics
  • UIC - Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti Onlus, laboratori sensoriali inclusivi
  • ITCILO smart (inter)activities, laboratori di inclusività digitale
laboratorio tattile su Mole

In particolare, attraverso tre stand tematici, l’UIC ha invitato i tantissimi partecipanti di diverse nazionalità a immergersi per qualche istante nella vita quotidiana delle persone con disabilità visiva. Sono state organizzate esperienze tattili-olfattive, invitando i gli ospiti a esplorare, a occhi bendati, riproduzioni in scala di alcuni monumenti torinesi, dalla Mole antonelliana alla Gran Madre, oppure a riconoscere alcune piante officinali come rosmarino, lavanda e basilico. Inoltre, sono state date dimostrazioni di come le nuove tecnologie possano essere accessibili a chi non vede, usando i sistemi di voice over, "voce fuori campo" o lettore di schermo.

Digital Inclusion Summit

Il 7 e 8 luglio ITCILO ha organizzato, inoltre, l'incontro sull'inclusione digitale per non lasciare indietro nessuno. Questo vertice sull'inclusione digitale vuole formare collettivamente un quadro d'azione, ispirato dalle buone pratiche in tutto il mondo e fornire gli strumenti e le pratiche necessarie per non lasciare indietro nessuno attraverso le tecnologie digitali.

"Abbiamo urgente bisogno di affrontare il crescente divario digitale di genere e mettere la tecnologia digitale al servizio di coloro che ne hanno più bisogno: i vulnerabili, gli emarginati, coloro che vivono in povertà e le persone che soffrono di discriminazioni di ogni tipo", il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres all'Internet Governance Forum.

Fonte: ITCILO, UIC Torino, ITCILO- Digital Inclusion summit

Link utili: Città di Torino, FISPES, Istituto dei Sordi di Torino, Area Onlus

Articoli correlati: