CNR-Itd: Corso online “Suggerimenti per una didattica della vicinanza”

Prende il via oggi fino al 3 marzo un Corso gratuito online organizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR-Itd
logo corso "Suggerimenti per una didattica della vicinanza"

Il CNR-Itd Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha organizzato un Corso gratuito online dal titolo: "Suggerimenti per una didattica della vicinanza".  Il Corso prende il via oggi 5 novembre ed è articolato su un totale di 12 webinar che si protrarranno fino al 3 marzo 2021.

I webinar in diretta verranno trasmessi da Cnr-Itd e si terranno tutti dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Per seguire il Corso è necessario possedere una buona connessione Internet, il link da utilizzare verrà inviato alla mail indicata al momento dell'iscrizione. In alternativa sarà possibile accedere alla formazione in differita attraverso la piattaforma Essediquadro formazione, sempre a cura del CNR-Itd, dove saranno disponibili, ad una settimana dalla diretta, i 12 moduli con le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori. Per questa modalità di fruizione del Corso verrà certificata la frequenza.

Nei 12 webinar previsti dal Corso CNR-Itd verranno esaminati i molteplici aspetti che riguardano l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, si parlerà di Pedagogia e normativa per la scuola inclusiva, didattica inclusiva dell'alunno sordoapproccio personalizzato all'apprendimento della letto-scrittura con i bambini con disabilità. Verrà trattato anche in particolare il tema degli alunni con disturbo dello spettro autistico. 

L’iniziativa è rivolta principalmente ai docenti di ogni ordine e grado, ma anche a DS, studenti, educatori, clinici ed altri soggetti che possono essere interessati.

Il corso del CNR-Itd è stato inserito nel catalogo SOFIA per i docenti che desiderano una certificazione in più con il codice: ID 49749 CNR - ITD Suggerimenti per una didattica della vicinanza (SD2).

Per partecipare al Corso online compilare il modulo, mentre se si sceglie di seguire l'evento in differita bisogna collegarsi alla piattaforma Essediquadro Formazione.

Fonte: Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio azionale delle Ricerche

Link utili: CNR

Articoli correlati: