ParkinsonCare: servizio gratuito su Solidarietà Digitale

ParkinsonCare è un servizio di teleassistenza infermieristica specializzata per le persone con Parkinson e i loro caregiver, promosso da Solidarietà Digitale  
ParkinsonCare

ParkinsonCare è un servizio di teleassistenza infermieristica specializzata per le persone con Malattia di Parkinson e i loro caregiver. Grazie alla collaborazione tra Confederazione Parkinson Italia Onlus e Careapt, start up del gruppo Zambon, il servizio è accessibile in forma gratuita in tutta Italia fino al 30 settembre e segnalato da Solidarietà Digitale nell'ambito delle iniziative promosse in occasione dell'emergenza Coronavirus.

Il servizio dedica ad ogni paziente un infermiere specializzato per affiancarlo nel riconoscimento e nella gestione dei sintomi. ParkinsonCare coordina inoltre interventi in videoconsulto di neurologi, fisioterapisti, neuropsicologi e altre figure sanitarie, grazie all'adesione di importanti partner come l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e Villa Margherita -Santo Stefano Riabilitazione.

Un team di specialisti, uniti per aiutare ad affrontare la Malattia di Parkinson. ParkinsonCare riserva ad ogni paziente due infermieri specializzati nella malattia di Parkinson. Il loro unico compito è ascoltare e affiancare il paziente nella tua vita quotidiana.

ParkinsonCare mette in pratica il principio della Medicina Collaborativa: per affrontare il Parkinson bisogna fare squadra e mettere i pazienti al centro. Neurologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali, sanitari seguano il paziente, con le tecnologie digitali di ParkinsonCare e la regia degli infermieri.

Per accedere a ParkinsonCare e alla rete di professionisti specializzati è necessario chiamare il numero fisso 02.21079997 o inviare una mail a [email protected]. Il servizio è attivo dalle 9.00 alle 18.00, da lunedì a venerdì.

VEASYT Live. Segnalato su Solidarietà Digitale anche il servizio VEASYT Live! di video-interpretariato in lingua dei segni italiana LIS, che permette di avere interpreti collegati in video-chiamata su smartphone, tablet e computer, in modo istantaneo. Per dialoghi tra cittadini sordi e udenti sia in presenza: visite mediche, incontri con PA, in banca, in ambito lavorativo,  sia al telefono: contattare numeri di assistenza, numeri di emergenza, esigenze personali. Per attivare il servizio, scaricare l'applicazione iOS o Android "VEASYT Live!", iscriversi al form e contattare con messaggio "coronavirus" il numero di assistenza 392 9633074.

Fonte: Solidarietà Digitale

Foto: Parkinson Care

Link utili: Parkinson CareConfederazione Parkinson Italia OnlusCareaptIstituto C. BestaVilla Margherita -S.Stefano RiabilitazioneVEASYT Live

Articoli correlati: