Covid-19 e autismo, le regole da seguire: si a brevi passeggiate

Covid-19 e autismo: le misure previste per la disabilità intellettiva e i disturbi comportamentali. In alcune Regioni si a brevi passeggiate restando nei dintorni della propria abitazione
Covid-19 e autismo si alle passeggiate

Covid-19 e autismo. Il DPCM del 22 marzo 2020 recante misure urgenti per il contenimento della diffusione del Coronavirus ha introdotto misure restrittive come il lookdown incompatibili con le esigenze delle persone con disturbo dello spettro autistico. 

Le persone che soffrono di DSA necessitano oltre che di assistenza, di conservare il più possibile le loro abitudini quotidiane e quella rutine in grado di rassicurarli e tra le esigenze di queste persone vi sono sicuramente le uscite, passeggiate quotidiane in compagnia di un loro familiare o assistente/tutore, che con le restrizioni dettate  dall'emergenza non sarebbero consentite.

La questione Covid-19 e autismo è stata portata all'attenzione delle istituzioni locali e nazionali e da varie associazioni che operano a tutela delle persone con disturbo dello spettro autistico, come ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo.

Rilevata dunque l'esigenza primaria di tutela della salute e benessere psicofisico delle persone con disturbo dello spettro autistico certificato dall'Autorità Sanitaria e di limitarne le problematiche comportamentali gravi, in molte Regioni come Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Campania e Provincia Autonoma di Trento è stata data autorizzazione allo svolgimento saltuario di attività all’aria aperta, come una passeggiata nei dintorni dell’abitazione in contesti isolati, o la possibilità di effettuare giri in auto senza scendere dalla stessa o per raggiungere luoghi tranquilli privi di presenza di altri soggetti. Quindi le persone con disabilità cognitiva, intellettiva e relazionale e i familiari che le accompagnano possono uscire di casa "solo se strettamente necessario e non è possibile fare diversamente, restando nei dintorni". Alcune Regioni prevedono brevi uscite accompagnate come indispensabile azione di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali.

Fonte: ANGSA

Articoli correlati:

Link utili: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Piemonte, Regione del Veneto, Regione Campania, Provincia autonoma di Trento, ANGSA Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo