Smartphone: la tastiera Oskar per i ciechi

La tastiera Oskar è stata messa a punto per le persone cieche e ipovedenti e sarà posizionata sul retro dello smartphone
tastiera Oskar

Una nuova invenzione nel mondo della tecnologia consentirà alle persone cieche e ipovedenti di digitare messaggi in modo semplice, anche in movimento. Si tratta di una tastiera Braille per smartphone, posizionata dietro al telefono. A idearla, come tesi di ricerca, è stato Johannes Strelka-Petz, studente di ingegneria di processo dell’università della Tecnologia di Vienna che ha battezzato la tastiera Oskar, acronimo per Open source key arrangement.

Esistono già tastiere Braille per persone con disabilità visiva, ma il nuovo dispositivo si presenta particolarmente semplice sia nell’applicazione al cellulare sia nella possibilità di essere utilizzata anche in movimento.

La nuova tastiera Oskar viene montata sul retro dello smartphone, chi la utilizza deve quindi abituarsi ad una tastiera invertita, i tasti però sono disposti in modo tale che diversi comandi possano essere attivati utilizzando lo stesso dito. Il dispositivo può assumere le funzioni di tastiera, touchscreen e telecomando e può essere collegato a vari dispositivi, quali uno smartphone o un tablet.

I volontari che hanno svolto dei test della tastiera Oskar hanno da subito utilizzato la tastiera con successo, senza alcuna preparazione particolare. Con questo dispositivo sono riusciti a scrivere circa venti parole al minuto, velocità paragonabile a quella di una tastiera Braille convenzionale.

Fonte: La legge per tutti

Articoli correlati: