A Rieti evento “La Protezione Civile al centro dell’Italia”

Si intitola "Safety Happening #Rush. La Protezione Civile al centro dell'Italia" l'evento in programma a Rieti il 20, 21 e 22 settembre
locandina incontro a Rieti sulla protezione civile

A Rieti nei giorni 20, 21 e 22 settembre si svolgerà la manifestazione AR-Unfold Safety Happening #Rush. La Protezione Civile al centro dell'Italia, per promuovere e far conoscere ai cittadini  le attività della Protezione civile.

L'evento è organizzato dalla Alessandro Rinaldi Foundation in collaborazione con l'Agenzia Regionale di Protezione del Lazio, con il supporto del Coordinamento Volontario di Protezione Civile della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Rieti.

La manifestazione "La Protezione Civile al centro dell'Italia" è stata presentata ed illustrata nel corso di una conferenza stampa il 17 settembre presso la sala consiliare del Municipio di Rieti da Federico Rinaldi, presidente della AR Foundation, Carmelo Tulumello, direttore dell’Agenzia Regionale Lazio della Protezione Civile, Marco Lorentini, presidente del COV della Protezione Civile del Lazio, e dall'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Rieti, Onorina Domeniconi.

Nel corso della conferenza il Presidente della fondazione Rinaldi ha ricordato il convegno "Comunicare la sicurezza" tenutosi a Rieti lo scorso novembre, sottolineando che "La Protezione Civile al centro dell'Italia" rappresenta un elemento di continuità rispetto all'iniziativa del 2018, mentre l'Assessore alla Protezione Civile Domeniconi ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa in un territorio come quello di Rieti.

Carmelo Tulumello ha illustrato le varie iniziative in programma: "Ringrazio l'Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo - Divino Amore" per un appuntamento molto interessante in programma. Ha ricordato che "questa associazione organizza un campo scuola di una settimana per ragazzi con autismo e sindrome di down" che partecipano attivamente apprendendo elementi di protezione civile e esercitandosi a spegnere un incendio, soccorrere un ferito, "un vero e proprio capolavoro".

Nel corso dell'evento la Protezione al centro dell'Italia sono previste esercitazioni, dimostrazioni, attività ludiche per i bambini. Si inizierà venerdì 20 con attività di ricerca ed evacuazione di persone coinvolte in un crollo simulato presso il Ponte Romano. Segnaliamo nella mattina di sabato 21 settembre, presso l'Istituto Comprensivo Minervini-Sistri, la prova di evacuazione dell'edificio scolastico secondo il Piano di Emergenza. Nel pomeriggio dalle 16,30 approfondimento sulla disabilità in collaborazione con l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo, presso la sede dell'ARFH Associazione Reatina Famiglie Portatori di Handicap, in via Belvedere 1.

Fonte: Alessandro Rinaldi Foundation

Link utili: Agenzia Regionale Protezione Civile del Lazio, ANVVFC,

Articoli correlati:

A Rieti “Comunicare la sicurezza: azioni e comunicazioni nelle emergenze”

 Terremoto centro Italia: le attività a sostegno della popolazione

 A Rieti Città senza Barriere si parla anche di disabilità in emergenza

 Emergenze e media digitali: convegno a Rieti il 24 giugno