A Rieti Città senza Barriere si parla anche di disabilità in emergenza

La 4° edizione di Rieti Città senza Barriere è iniziata il 22 febbraio per affrontare il tema della disabilità in ambiti differenti tra cui lo sport e l'emergenza. La manifestazione terminerà il 7 aprile

Rieti Città senza Barriere, manifestazione ormai giunta alla 4° edizione, si prefigge di affrontare alcuni temi importanti per abbattere stereotipi e pregiudizi sulla disabilità.

Nata nel 2014 su idea di Mariano Gatti, presidente dell’ATEV (Associazione Tutela Età Evolutiva), Rieti città senza Barriere si è sviluppata grazie alla collaborazione della Casa del Volontariato di Rieti e alla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio.

Rieti Città senza Barriere propone una serie di eventi rivolti a tutti: in primis agli studenti, futuri costruttori del mondo, operatori in ambito sociale e sanitario, genitori e familiari di persone con disabilità, amministratori, cittadini tutti.

La manifestazione è iniziata il 22 febbraio con l’incontro sul “Cyber Bullismo”, rivolto a studenti e genitori e con l'incontro  Io e l'altro. Esperienze per favorire la comunicazione, la relazione e l’inclusione”. 

Il 10 marzo, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, si parlerà di Gestione dell’Emergenza e Disabilità, a cura della Croce Rossa Italiana, rivolto in particolar modo ai volontari di protezione civile ed educatori, con l’intervento di Fabio Ciciliano, Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET), e a seguire un intervento sulla “Psicologia dell’Emergenza” di Andrea Rapini a la Annalisa Stocchi.

La manifestazione si concluderà sabato 7 aprile con l’accensione della Fiamma Olimpica per i giochi interregionali di nuoto a cura di Special Olympics, presso la Piscina comunale di Campoloniano. In concomitanza partirà la Marcia del Volontariato, nella quale verranno coinvolti gli Istituti Scolastici, associazioni e tutti coloro che vorranno testimoniare con la loro presenza l’importanza dell'inclusione e del rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutti.

Gli enti che hanno patrocinato e sostenuto la realizzazione di questa 4° edizione di Rieti Città senza Barriere: Comune di Rieti, Provincia di Rieti, la ASL, URS-Lazio (Ufficio Regionale Scolastico), il MIUR, la Camera di Commercio di Rieti e l’istituzione Formativa della Provincia.

Programma

Fonte: Comunicato Stampa da Volontariato Lazio, Volontariato Lazio

Link utili: MIUR, Comune di Rieti, ATEV (Associazione Tutela Età Evolutiva), Casa del Volontariato di Rieti, ASL Rieti, URS-Lazio, Camera di Commercio di Rieti,  Croce Rossa Italiana (CRI)Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET)

Articoli correlati

 Emergenze e media digitali: convegno a Rieti il 24 giugno

 Terremoto centro Italia: le attività a sostegno della popolazione

 Mille bambini all’aereoporto per lottare contro disabilità e pregiudizio