Mille bambini all’aeroporto per lottare contro disabilità e pregiudizio

Lotta contro disabilità e pregiudizio è il motto della festa che sarà guidata da più di mille bambini. L'aeroporto Ciuffelli di Rieti ospita oggi venerdì 7 ottobre l'evento. Il Terminillo fa da sfondo alla "Festa del Cielo" che unisce la passione per il volo e l'attenzione ai temi dell'inclusione, dell’accessibilità, del superamento delle barriere fisiche e mentali

 

Il motto è il Cielo è di tutti e a dimostrarlo saranno anche Marco Cherubini, pilota del WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili, e gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa, di ritorno dai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro.

E la stessa Aeronautica Militare che da tempo è di nuovo impegnata nella diffusione della cultura del volo fra i più giovani come è avvenuto per lunghi anni nel dopoguerra. Ogni bambino riceverà così il Manuale del piccolo aviatore, un libro voluto dall'Aeronautica Militare che centra il bersaglio di appassionare alle vicende dei piloti e alla lotta contro le difficoltà.

Il filo conduttore dell’evento, organizzato dalla casa editrice Puntidivista, con il patrocinio del Comune di Rieti e la collaborazione dell’Aero Club di Rieti è il Cielo è di tutti. L’Aeronautica Militare parteciperà alla manifestazione con un elicottero HH-139 del soccorso aereo in mostra statica, i velivoli SIAI-208 e, non potevano mancare nel regno del volo a vela, gli alianti del Gruppo di Guidonia.

Sarà presente alla manifestazione  il team della redazione della Rivista Aeronautica, che proprio insieme a Puntidivista, nel maggio 2016, ha dato vita al progetto editoriale “Il manuale del piccolo aviatore”.

“Il cielo è di tutti” è anche il motto del volume, presentato in anteprima all'ultimo Salone del Libro di Torino, che l’Aeronautica Militare e la casa editrice reatina, forte di una consolidata esperienza nel campo delle disabilità e della promozione dell’inclusione e dell’accessibilità ad ogni forma culturale, hanno fortemente voluto realizzando ben sei edizioni diverse per persone con autistismo, dislessia, disabilità visiva ed uditiva, normodotati.

Dalle 13 alle 17 l'aeroporto è aperto a tutti i visitatori e soprattutto alle associazioni impegnate nella lotta alle disabilità motorie e cognitive.

Continua a leggere l'articolo

Fonte: Messaggero Rieti

Link utili: Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della DifesaPuntidivistaComune di RietiAeronautica Militare