Consultazione pubblica: revisione della strategia europea sulla disabilità 2010-2020

L'Unione Europea ha avviato una consultazione pubblica sull'attuazione della strategia europea 2010-2020 sulla disabilità, in vista dell’elaborazione della nuova Strategia 2020-2030

La strategia europea sulla disabilità 2010-2020 è il principale documento politico dell'UE nel campo della disabilità e stabilisce obiettivi e azioni per l'attuazione della politica europea sulla disabilità. La Commissione europea sta effettuando una valutazione per verificare come la strategia sia stata attuata nel periodo 2010-2020.

La consultazione, disponibile online in tutte le lingue ufficiali dell'UE, invita tutti i cittadini e le organizzazioni a contribuire a questa consultazione. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2010-2020 e consentiranno alla Commissione di trarre insegnamenti su come migliorare in futuro la politica a favore delle persone con disabilità, rendendola più efficace e mirata.

La consultazione terminerà il 23 ottobre 2019.

Target. L'iniziativa è rivolta a persone con disabilità e loro famiglie, alle organizzazioni che le rappresentano, ai funzionari di pubbliche amministrazioni a livello UE, nazionale e locale coinvolti nella politica sociale o che sono responsabili della gestione e dell'attuazione dei fondi europei, in particolare il Fondo sociale europeo - FSE e il FESR del Fondo europeo di sviluppo regionale, assistenti sociali, ONG attive nel campo della disabilità, imprese attive nella fornitura di servizi per persone con disabilità o nel campo delle tecnologie assistive.

La strategia europea sulla disabilità 2010 - 2020 si è posta l'obiettivo di  rinforzare la posizione delle persone con disabilità, in modo che possano esercitare pienamente i loro diritti fondamentali e partecipare alla vita sociale ed economica, in maniera attiva e sopratutto egualitaria. Basata sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, integra inoltre Europa 2020, la strategia dell'UE per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, e la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea del Trattato di Lisbona.

Attraverso la consultazione la Commissione desidera conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate in merito alle attività svolte dall'UE dal 2010 per l'attuazione, a livello dell'UE, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e per una migliore inclusione delle persone con disabilità nella società. 

Partecipa al questionario in italiano

Fonte: Commissione Europea

Foto: © Shutterstock / Firma V

Link utili: Unione EuropeaConvenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilitàCarta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, EurolexEuropean disability strategy 2010-2020

Articoli correlati:

 San Marino. Onu: nomina nuova Commissione convenzione Onu disabilità

Donna in carrozzina raccoglie l'acqua durante un'emergenza  L’ONU punta sulla disabilità per un mondo più sicuro

Accessibilità di siti web Accessibilità siti web, verso una nuova direttiva Ue

 Il Parlamento Europeo lavora a Reverse 112

logo Parlamento europeo: approvazione Atto europeo sull'accessibilitàAtto europeo sull'accessibilità: NUE 112 per tutti