Sicurezza e soccorso delle persone con disabilità: incontro a Pistoia

Sicurezza e soccorso delle persone con disabilità, questo l'argomento dell'incontro che si è tenuto a Pistoia il 6 marzo
Sicurezza e soccorso delle persone con disabilità: incontro a Pistoia

Il 6 marzo, presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia, si è svolto un incontro informativo sul tema "Sicurezza e soccorso delle persone con esigenze speciali", organizzato in collaborazione con la sezione locale di Pistoia dell'Associazione Nazionale Vigili de Fuoco.

Alla presenza del Comandante Provinciale Luigi Gentiluomo, sono intervenuti come relatori Stefano Zanut, Comando Provinciale dei Vigili dei Fuoco di Pordenone, Consuelo Agnesi, l'Arch. Elisabetta Schiavone e Laura Corsi.

Nel corso della mattinata sono state trattate le tematiche relative alle disabilità motorie, sensoriali e cognitive, come l'autismo e la sindrome di Down.

Questo il dettaglio degli interventi dell'incontro dedicato a sicurezza e soccorso delle persone con disabilità:

  • Stefano Zanut, VVF Pordenone e componente dell'Osservatorio CNVVF, "La  disabilità e l'emergenza  concetti generali"
  • Elisabetta Schiavone,CERPA Italia Onlus e componente dell'Osservatorio del CNVVF, "Le disabilità motorie e gli specifici ausili"
  • Consuelo Agnesi,CERPA Italia Onlus e componente dell'Osservatorio del CNVVF, "Le disabilità sensoriali: sordità e cecità"
  • Stefano Zanut, "Autismo e sindrome di Down" 

L'incontro ha visto una folta partecipazione da parte del personale del Comando provinciale e dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Dopo una prima parte teorica sono state effettuate anche delle prove pratiche su come affrontare l'emergenza che coinvolge persone con disabilità.

Fonte: Comando Vigili del fuoco di Pistoia

Link utili: Associazione Nazionale VVF sezione Pistoia

Articoli correlati: