1908 – 2018. 110 anni dal terremoto di Messina: il calendario degli eventi

Le iniziative si svolgeranno presso le sedi di Palazzo Zanca, dell’Università di Messina, del Teatro Vittorio Emanuele e del Museo Regionale. All’incontro parteciperanno il dirigente della Protezione Civile di Messina, rappresentanti dell’Università degli Studi, e di vari Enti, Istituzioni, Ordini professionali, Associazioni e Volontariato

terremoto messina

A 110 anni dal terremoto Messina ricorda il tragico evento attraverso manifestazioni, mostre, convegni ed iniziative per tenere viva la memoria e diffondere la conoscenza delle pratiche antisismiche. Gli eventi si protrarranno fino al 13 gennaio 2019.

Il Programma

GIOVEDÌ 27

  • ore 19, al Teatro Vittorio Emanuele, la Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta”, con l’esecuzione del brano musicale Aida di G. Verdi e bacchetta originale del M° esecutore dell’ultima rappresentazione del 27 dicembre 1908; momento della memoria: inaugurazione della mostra di foto pre e post terremoto; proiezioni video sopra portali di ingresso del Teatro: “5:21 Per non dimenticare”.
  • ore 20, nella Basilica Cattedrale, concerto “Armonie dello Spirito” Esemble Corale: Cappella Musicale della Cattedrale di Messina, La Perosiana, Corale S. Nicolo’ Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria.

VENERDÌ 28

  • ore 05.21, nelle case dei messinesi, l’associazione Cento Messinesi per Messina, “Una luce per ricordare”.
  • ore 9.30, al Gran Camposanto Monumentale, la deposizione di una corona di fiori, offerta dalla Città di Messina in memoria degli oltre 80 mila morti, alla presenza del sindaco di Messina e della Città Metropolitana Cateno De Luca, del prefetto, delle istituzioni, associazioni, strutture operative della Protezione Civile e delle Forze Armate di stanza a Messina.
  • ore 10.30, a piazza Don Fano – piazza della memoria (largo Risorgimento), l’omaggio floreale della Città di Messina davanti alla targa marmorea, inaugurata il 28 dicembre 2008, in occasione delle celebrazioni promosse per il Centenario del terremoto-maremoto del 1908.
  • ore 11.30, largo della Marina Russa – Consolato Federazione Russa, la deposizione di una corona al Monumento dei Marinai Russi con un momento celebrativo sull’aiuto dei Marinai Russi alla cittadinanza messinese.
  • ore 12, largo Minutoli “Monumento a Messina”, deposizione corona d’alloro dell’Arciconfraternita dei Catalani, dedicata alle vittime del terremoto.
  • ore 15.00 – 19.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, prima parte del convegno “1908 – 2018: A 110 anni dal terremoto del 28 dicembre 1908”. Dopo i saluti del sindaco Cateno De Luca; del prefetto Maria Carmela Librizzi; del presidente della Regione Siciliana Sebastiano Musumeci; dell’arcivescovo metropolita di Messina Mons. Giovanni Accolla; del rettore dell’Università Salvatore Cuzzocrea; del dirigente generale DRPC Sicilia Calogero Foti, il meeting sarà presentato dall’esperto del Sindaco per le attività di Protezione Civile Antonio Rizzo.
  • ore 16, sono previsti gli interventi programmati dell’assessore comunale alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e del dirigente DRPC – Servizio Messina Alfredo Biancuzzo; alle 16.30, per il settore “Ricerca Scientifica e Formazione”, relazioneranno Carlo Doglioni, presidente INGV; Giancarlo Neri del dipartimento Scienze della Terra–UNIME; Giovanni Falsone e Giuseppe Ricciardi del dipartimento Ingegneria – UNIME.
  • ore 18, per il settore “Emergenza Logistica”, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mario Falbo; il comandante della Brigata Aosta gen. Bruno Pisciotta; il comandante del Supporto Logistico della Marina Militare di Messina C.V. Giuseppe Catapano; ed il comandante della Capitaneria di Porto Messina C.V. Nazzareno Laganà.
  • ore 19.45, per il settore “Emergenza Sanitaria”, il direttore C.O. 118 Messina Domenico Runci; il responsabile ASP 5 Messina Enzo Picciolo; il presidente AIMC Medicina delle Catastrofi Consolato Malara; e Francesco Rizzo direttore del dipartimento militare di Medicina Legale.
  • ore 21, al Teatro Vittorio Emanuele, lo spettacolo “5:21 Per non dimenticare” 1908 – 2018: A 110 anni dal terremoto del 28 dicembre 1908

SABATO 29

  • Dalle 9 alle 13.30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la seconda parte del convegno “1908 – 2018: A 110 anni dal terremoto del 28 dicembre 1908”. Per il settore “Previsione, Pianificazione ed Emergenza”, i lavori si apriranno con gli interventi del vicesindaco e assessore all’Urbanistica Salvatore Mondello; e del geologo Biagio Privitera del servizio di Protezione Civile della Città metropolitana e componente SIGEA Sicilia.
  • Alle ore 9.30, per il settore “Prevenzione, Censimento Danni e Ricostruzione”, seguiranno le relazioni dell’Ingegnere Capo del Genio Civile Antonino Platania; dei presidenti degli ordini degli Ingegneri Francesco Triolo; degli architetti Giuseppe Falzea e dei Geologi Sicilia Giuseppe Collura.
  • Alle ore 10.30, per il settore “Assistenza alla Popolazione–Emergenza e Disabilità”, intervento dell’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore.
  • Alle ore 10.45, per il settore “Solidarietà Nazionale ed Internazionale”, il Console Onorario della Federazione Russa Nanni Ricevuto; Josè Gambino dell’Università di Messina; Franz Riccobono, esperto di Storia Patria; Enzo Caruso, direttore del Museo Storico delle Fortificazioni; e Daniele Macris, presidente della Comunità Ellenica di Messina.
  • Alle ore 11.45, per il settore “Beni Culturali ed Emergenza”, il soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali Orazio Micali; e la dirigente del Museo Regionale Caterina Di Giacomo.
  • Alle ore 12, il vescovo ausiliario dell’Arcidiocesi di Messina Mons. Cesare Di Pietro affronterà il tema “La Chiesa nella ricostruzione post sisma: Mons. Angelo Paino”.
  • Alle ore 12.15, per il settore “Volontariato”, il presidente della CRI Messina Dario Bagnato; Pietro Delia della Misericordie Messina; Guido Graffeo del Lions Messina Peloro “Programma Alert Team”.
  • Alle ore 12.45, per “l’Area dello Stretto e la gestione emergenza a 110 anni dal 1908”, il dirigente generale della Protezione Civile Regione Sicilia Calogero Foti.
  • Alle ore 13.15, la giornata di lavori si concluderà con l’intervento del capo dipartimento della Protezione Civile Angelo Borelli.
  • Alle ore 18, al Palacultura “Antonello da Messina”, sarà proiettato il docufilm “1908 / 2018 – Area dello Stretto di Messina”, a cura della BioiKa Production.

DOMENICA 30

  • Dalle 10 alle 12, al Gran Camposanto Monumentale, “Comitato Messina 908” – Memoria di 110 Nomi, visita guidata ai principali monumenti del Cimitero, progettato dal grande architetto messinese Leone Savoja (1814-1885).

Eventi collaterali

Venerdì 28 dicembre

  • Al Palacultura si terrà la mostra itinerante sui terremoti d’Italia con la Città Sismica e la Stanza Sismica del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
  • Campagna nazionale DPC “‘Io non rischio’ – buone pratiche di protezione civile”.
  • Apertura mostra: dal 27 al 28 dicembre 2018 dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18:30 dall’8 al 26 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:30 a piazza Unione Europea – esposizione di mezzi ed attrezzature dei vigili del fuoco di Messina, della città metropolitana di Messina, del Comune di Messina, del SUES 118, del volontariato di Protezione Civile.

Domenica 30 dicembre

  • Ore 19.15 presso la Basilica Cattedrale – sulle tracce di mons. Angelo Paino e p. Antonio Fermo presentazione libro:”Straordinarie storie di uomini, cose e poeti da Messina a Mistretta” autore Antonio Italiano, Laura Mauro presentatrice e con l’accompagnamento musicale di Domenico Gioffrè  all’organo.
  • Visite sulle navi della Marina Militare e della Guardia Costiera ormeggiate nel porto di Messina, incontro e seminario di studio presso il Polo Regionale per i siti culturali di Messina – Museo Interdisciplinare di Messina , per visionare il complesso monumentale del Nettuno del Montorsoli (1557), unica opera messinese posizionata su piastra isolata sismicamente.

Martedì 9 gennaio

  • Ore 15.00 presso il salone delle Bandiere di Palazzo Zanca – incontro organizzato in collaborazione con SIGEA (società italiana di geologia ambientale) rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un paese fragile e CEA (Associazione Centro Educazione Ambientale Messina Onlus).
  • Ore 21.00 presso l’auditorium del Palacultura Antonello da Messina – spettacolo teatrale a cura dell’Associazione AUSER dal titolo: “Missina c’era e… c’è”, per ricordare la storia di Messina per conoscerla ed amarla.

Domenica 13 gennaio

  • Dalle ore ore 9:30 alle 12:30, mostre alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, alla Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro e alla Biblioteca Painiana, seminario arcivescovile S.PIO X.
  • Visita al C.E.R.I.S.I. (centro di eccellenza ricerca e innovazione strutture ed infrastrutture) dell’università di Messina sede di laboratori per prove speciali nell’ambito dell’ingegneria Strutturale e Sismica.
  • Presso il salone delle Bandiere di palazzo Zanca – percorso urbano alla ricerca delle emergenze architettoniche monumentali post terremoto con il supporto di guide e tecnici specializzati ed in collaborazione con gli ordini professionali Lions Messina – Lions Alert distretto 108 Yb Sicilia.
  • Presentazione del piano di protezione civile della città di Messina: informazione alla popolazione, sistemi di allerta ed esercitazioni.
  • Gemellaggio Messina – Cefalonia (Isole Greche) in ricordo dei sismi dell’area del mar Ionio a cura della comunità ellenica dello Stretto.

Sabato 19 gennaio

  • Ore 9:00 presso la sala degli Specchi del Palazzo dei Leoni – Rotary Messina Peloro, piano di emergenza e vie di fuga della città di Messina.

Altri eventi collegati al tema della sicurezza sismica, e attualmente in fase di progettazione, si terranno tra gennaio e aprile 2019 e si concluderanno con la X edizione della Settimana della Sicurezza – esercitazione di protezione Civile: MESSINA RISK SIS.MA. 2019.

Fonte: Normanno

Link Utili: Comune di Messina,