Resistere Per-Forma: Giocando al Terremoto con persone Cieche e Ipovedenti

Gli studenti dell'Istituto Europeo di Design di Roma hanno dimostrato ad un gruppo di persone non vedenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti il progetto Resistere Per-Forma
Resistere Per-Forma: Una delle realizzazioni elaborate dagli studenti dello IED di Roma, per affrontare il tema dell’emergenza tramite il gioco, ovvero con una costruzione sistemata sopra una pedana vibrante

Resistere Per-Forma. Lo scorso 11 dicembre a Roma, gli studenti dello IED, Istituto Europeo di Design, coinvolgendo un gruppo di persone non vedenti e ipovedenti dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Roma, hanno dimostrato come capire il comportamento dei terremoti tramite il gioco presso il DesignLab della Scuola di Design.

In occasione dell’ultima Maker Faire, i corsi di Product Design e Interior Design hanno infatti presentato il progetto Resistere Per Forma, grazie al quale è possibile scoprire attraverso il gioco il comportamento dei terremoti e il funzionamento dei sistemi antisismici per l’edilizia. Un lavoro di cui si riparlerà nel corso del laboratorio con l’Unione, insieme allo sviluppo di nuove idee per strumenti didattici legati all’attuale tema dell’emergenza che potrebbero stimolare in modo inaspettato anche un’utenza allargata.

Gli studenti hanno potuto inoltre costruire oggetti atti ad illustrare i principi fisici che provocano o scongiurano il crollo degli edifici scossi da un sisma di differente entità. Si sono sfidati nella realizzazione di edifici antisismici in scala, testati in seguito sulla pedana vibrante di cui sopra. Il laboratorio è stato pensato essenzialmente per affrontare il tema dell’emergenza vissuta da persone con disabilità.

L’evento è inserito all’interno di un’iniziativa più ampia, organizzata dall’associazione e composta da una serie di incontri presso enti e organizzazioni, come la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, l'Istituto Nazionale di Geofisica, per affrontare il tema dell’emergenza vissuta da persone con disabilità.

Fonti: IED, Superabile

Link utili: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Articoli correlati: