UICI Napoli promuove l’accessibilità per tutti con Speaky Facile

La dimostrazione di Speaky Facile è stata promossa dalla Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità dell’UICI di Napoli ieri 24 maggio presso la sede napoletana dell'Unione Italiana Ciechi

Ausilio rivolto a non vedenti, ipovedenti e anziani, che permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia, Speaky Facile e le sue più recenti evoluzioni sono stati al centro di una dimostrazione promossa il 24 maggio, dalle 15 alle 18, dall’UICI di Napoli, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, insieme alla Società Mediavoice – Speech Technology Solutions, presso la Sezione Territoriale di Napoli Via San Giuseppe dei Nudi, 80 – 80135 Napoli (NA).

«A causa dei miei problemi di vista ho trovato Speaky Facile una bellissima scoperta: posso fare le mie ricerche online, inviare e scrivere e-mail, pagare le bollette, scansionare documenti e occuparmi di qualsiasi cosa personalmente, senza dover necessariamente chiedere aiuto ai miei familiari. Il più bel regalo che potessi aspettarmi!». La testimonianza arriva da Carlo, pensionato cieco dalla nascita, uno degli utilizzatori di Speaky Facile.

"Oggi Speaky Facile® 5.0 è ancora più affidabile, completo e potente, con tre nuovi moduli che si aggiungono agli undici già presenti: Speaky Documenti, per creare un documento, dettarlo, modificarlo e memorizzarlo sul computer o su una memoria esterna, Speaky Musica, per ascoltare la musica presente nel computer, copiarla da memorie esterne, creare e gestire le proprie playlist e Notizie da Internet, per cercare e selezionare, per fonte o argomento, e seguire le notizie dalle principali fonti di Internet, quali quotidiani, web e blog, nazionali ed internazionali. E c’è anche un nuovo telecomando vocale con tecnologia audio più potente ed efficace e una cover per facilitare ancora di più l’uso del microfono", si legge nel comunicato stampa dell'UICI.

Disponibile anche Modulo Speaky Lente d’ingrandimento, una nuova lente di ingrandimento per ipovedenti, attivabile in ogni momento durante la navigazione di Speaky, che permette di ingrandire la porzione di schermo in cui è posizionato il cursore del mouse, seguendo il movimento dello stesso.

Speaky FacileL’Utilizzo dell'ausilio Speaky Facile, è semplice e si compone in tre passi:  

  • Si ascolta il messaggio: all’accensione l'ausilio spiega passo dopo passo in quale sezione ci si trova e cosa fare; 
  • Dare il comando vocale: si parla attraverso il telecomando al quale si danno i comandi vocali parlando normalmente e Speaky Facile esegue gli ordini dell'utente. Il sistema di riconoscimento vocale ascolta e capisce tutto quello che dice l'utente;
  • Play, ovvero si  sceglie fra i 15 moduli disponibili: Documenti, Musica, Audiolibro, Edicola, Scanner, Rubrica, E-mail, YouTube, Web Radio, Wikipedia, Televisione, Dizionario Traduttore, Ingranditore, Lettore Schermo e Notizie da Internet.

Il kit Speaky Facile comprende, oltre al software composto dai 15 moduli, un computer portatile, il telecomando Speaky, il ricevitore TV digitale terrestre e uno scanner.

Fonti: Giornale UICISpeaky  Facile

Link utili: Società Mediavoice – Speech Technology Solutions, UICI Napoli

 Articoli correlati:

Accessibility Days Accessibility Days a Bologna: accessibilità e disabilità

Una vita autonoma per tutti. tecnologie per la disabilità visiva UICI Napoli: presentazione di nuove tecnologie per la disabilità visiva

Ragazzo disabile studia il calendario dell'hack-cessibility Days HACK-cessibility Days ad Ancona: tecnologia al servizio di ciechi ed ipovedenti

Persona usando il BlindPAD. Disabilità visiva: una tecnologia farà percepire gli spazi

Un tablet con braille Dall’Università del Michigan una nuova tecnologia: arriva il tablet con schermo braille