Concluso a Legnano il Campus “Anche Noi Volontari Straordinariamente Abili“

Il campus "Anche Noi Volontari Straordinariamente Abili" è stato organizzato dall'associazione Il Sole nel Cuore Onlus a Legnano (MI) l'8 e il 9 settembre

"Anche Noi Volontari Straordinariamente Abili": questo il modo in cui si sono definiti i volontari e gli operatori, che hanno partecipato al campus organizzato annualmente dall'associazione di volontariato “Il Sole nel Cuore Onlus", interagendo alle attività proposte per i ragazzi con disabilità presso la scuola primaria Gianni Rodari a Legnano.

L’associazione “Il Sole nel Cuore Onlus” è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale che svolge le sue attività di assistenza socio assistenziale e socio sanitario nel territorio di Legnano e Comuni limitrofi. Composta da persone volontarie si caratterizza per il coinvolgimento di ragazzi con disabilità nel ruolo di volontari. Il suo principio si fonda sulla capacità che hanno tutti, incluse le persone con disabilità, di aiutare chi si trova in difficoltà. 

Il progetto "Anche Noi Volontari Straordinariamente Abili" ha preso avvio il giorno 8 settembre con la partecipazione attiva di ragazzi liceali e iscritti all'associazione Il Sole nel Cuore. 

Il 9 settembre ha previsto corsi sulla sicurezza in diversi ambiti e visite di personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo e a quello sportivo. È intervenuta la Polizia di Stato di Legnano, che ha illustrato ai ragazzi la strumentazione inerente la segnaletica e il codice della strada, di cui i ragazzi hanno appreso il funzionamento anche attraverso dimostrazioni pratiche. 

Nel pomeriggio i Vigili del fuoco hanno spiegato la loro attività durante le emergenze sismiche, allertando i ragazzi sul corretto comportamento da tenere in caso di terremoto.

L’ultima attività della giornata ha visto protagonisti gli operatori della associazione "Cane Terapia", che hanno sensibilizzato i ragazzi riguardo il comportamento da tenere con questi animali.

Hanno partecipato all'iniziativa la consigliera regionale legnanese Carolina Toia, Valeria Vanossi, presidente dell'associazione, i volontari della protezione civile di Gorla Maggiore, un rappresentante del terzo reparto mobile di Milano della Polizia di Stato, studenti e docenti del liceo Galileo Galilei di Legnano, Lions Club Legnano Host e Busto Arizio Host.

Fonti: Legnano News

Link Utili: Il Sole nel CuorePolizia di Stato, Protezione Civile di Gorla Maggiore, Comune di LegnanoComune di Gorla Maggiore

Articoli Correlati:

  Incendi e alluvioni: alle “Rodari” tre giorni di esercitazioni Legnano dal 12 al 14 settembre