Incendi e alluvioni: alle Scuole Rodari di Legnano tre giorni di esercitazioni

Si svolgerà alle scuole Rodari di Legnano l'annuale Campo "Anche noi volontari straordinariamente abili", manifestazione organizzata dalla associazione Il Sole nel Cuore e dedicata al mondo del volontariato e della disabilità

Straordinaria, anche in questa occasione, la partecipazione delle Forze dell'ordine, degli enti di soccorso e attivi in ambito socio - assistenziale, tutti coinvolti dalla vivacità organizzativa di Valeria Vanossi, presidente del Sole nel Cuore.

Una ventina i ragazzi "straordinariamente abili" che per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2014 vivranno esperienze con i loro tutor: il Corpo militare della Croce Rossa, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato (per la prima volta presente al Campo), la Polizia Locale, la Protezione Civile, l'Associazione Medici, il Liceo Galilei, il Coordinamento Infermieri Emergenza Sanitaria nucleo operativo di Varese, il Lions Club Legnano Host, il Lions Club Busto Arsizio e il Lions Club Maggiolini Parabiago.  

Tra gli ospiti di maggior rilievo, Fabrizio Mori, campione italiano nei 400 ostacoli, il cantautore americano Roye Lee e, a sorpresa, potrebbero partecipare a qualche laboratorio anche rappresentanti del calcio milanista e interista.

Nei programmi previsti nei tre giorni, spazio a temi legati alle truffe, alla sicurezza in casa, alle scienze matematiche, alla prevenzione. Due soprattutto le fasi di addestramento più attese: la camera del fumo con i vigili del fuoco e una simulazione di esondazione di un fiume a cura della Protezione civile.

"Volontari straordinariamente abili - ha spiegato la presidente Valeria Vanossi - nasce dal desiderio di valorizzare le "altre" abilità di quei ragazzi comunemente definiti disabili. Abilità che, anche grazie a questo progetto, si sono integrate e sviluppate. Molti di loro hanno imparato a non avere paura del buio, a gestirsi autonomamente nella quotidianità, ad aiutare un amico o un parente in difficoltà, a prestare soccorso".

"Piccoli grandi successi - ha commentato ancora Vanossi - che mai avrebbero potuto trovare vita senza l'aiuto di coloro che in questi otto anni ci hanno sostenuto. Amici che, come noi, hanno creduto in un progetto, in una idea di progresso e di civiltà".

Fonte: Legnano News

Link utili: il Corpo militare della Croce RossaGuardia di FinanzaVigili del FuocoPolizia di Stato