Alluvione Livorno: assistenza e accoglienza disabili

Implementate misure di emergenza per i disabili sfollati dall'alluvione Livorno del 9 e 10 settembre
Alluvione Livorno

Alluvione Livorno. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha firmato il decreto con cui dichiara lo stato di emergenza regionale relativamente ai Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo in seguito alle fortissime precipitazioni che nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre hanno provocato ingenti danni, nove morti e un disperso.

Il Comune di Livorno precisa che finora è difficile precisare con esattezza la magnitudine dei danni. Questa mattina, 12 settembre, al centro operativo di via Maria Terreni i tecnici comunali dei vari settori si sono incontrati per fare una prima stima dei danni subiti in città a infrastrutture, illuminazione pubblica e scuole, in vista della relazione finale con cui verrà chiesto lo stato di emergenza a Palazzo Chigi.

Più difficile resta al momento quantificare il numero degli sfollati. Oltre 40 persone hanno trovato alloggio presso tre delle molte strutture alberghiere che si sono rese disponibili ad ospitarli in città. Tra queste, alcuni turisti stranieri ospiti di un campeggio di Rosignano e un nucleo con una persona disabile. Il dato è tuttavia destinato a crescere, si presume infatti che un numero non precisato di persone possa non aver ancora fatto segnalazione al Coc (Centro Operativo Comunale) trovando ospitalità presso parenti o amici.

Assistenza alla popolazione disabile. L’ospedale non ha subito danni (il solo presidio di Fiorentina inizialmente allagato è stato prontamente riattivato) ed è quindi in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini. Da segnalare che presso il piazzale dell’ospedale, grazie alle associazioni di volontariato, sono disponibili furgoni attrezzati per il trasporto di persone disabili in caso di necessità; inoltre è stata attivata un’area di accoglienza a loro dedicata, in ospedale, per quanti non si sentono tranquilli a rimanere nelle loro abitazioni interessate dagli allegamenti.

Fonti:  Nove di Firenze, Primo Piano- Comunicati Stampa del Comune di Livorno, Toscana Notizie- Comunicati Stampa della Regione Toscana

Link UtiliRegione Toscana, Comune di Livorno, Comune di Livorno Protezione Civile

Articoli correlati:

Alluvione in Sardegna, “preoccupazione per disabili e malati”