LibraRisk: il piano di emergenza sempre a portata di mano

LibraRisk è l’app per allertare in tempo reale i cittadini su possibili rischi di protezione civile e per diffondere i Piani Comunali di Emergenza su mobile e webGIS

Il piano di protezione civile sempre in tasca, città allagata, mobile con logo LibraRisk,

LibraRisk ha una doppia funzione: è una libreria digitale per la diffusione dei Piani comunali di Emergenza, permettendo una consultazione interattiva e multimediale dei contenuti di Piano: aree e scenari di rischio, risorse di Protezione Civile, misure di autoprotezione, anche off-line. L'app prevede inoltre un servizio di allertamento su due livelli: notifiche sulle previsioni del Bollettino di Criticità Idraulica/Idrogeologica e di Vigilanza Meteorologica del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e avvisi comunali ossia notifiche push che ogni Municipalità, può inviare a tutti o gruppi di utenti.

Questa app è un canale di comunicazione diretto fra Comuni e cittadini, che mette a portata di tutti l'informazione necessaria per essere sempre aggiornati in emergenza. Serve anche come piattaforma massiva di diffusione di misure di auto-protezione, per informare su come comportarsi in fase di allerta o emergenza. Nell'attività di pianificazione d'emergenza viene contemplato anche il tema della disabilità.  

Dal lancio, LibraRisk è stata adottata ad oggi da 66 Municipalità nelle regioni Lombardia, Campania, Calabria ed Emilia Romagna, ma sarà implementata presto in altri territori. 

L'app è disponibile su smartphone e tablet in iOS e Android e su computer on line. I contenuti possono essere condivisi sui Social network, via mail o sms, attraverso uno strumento della app chiamato ‘Piano Familiare‘.

Uno strumento in più, disponibile per tutti e soprattutto a portata di smartphone, che permette ai cittadini di prendere coscienza dei rischi legati al proprio territorio e di conoscere i comportamenti da adottare in caso di allerta o di emergenza.

Si ringrazia il team di LibraRisk per le informazioni e materiale fornito.

Fonti: Libra Risk. Presentazione di Libra Disk- Università del Sacro Cuore, redazione

Link Utili: Libra Risk Android, Libra Risk App Store, Esempio di piano su pc- Comune di Bisaccia

Articoli correlati: