Protezione civile di Firenze a misura di non vedenti

Da lunedì 6 febbraio le allerte meteo, e non solo, realizzate dalla Protezione civile di Firenze, diventano a misura dei cittadini non vedenti grazie a file audio scaricabili dal sito comunale e dell'UIC fiorentina

Sulla home page della protezione civile del Comune di Firenze e quella dell’Unione Italiana Ciechi ONLUS-sezione provinciale di Firenze, sono scaricabili file audio su come prepararsi e quali comportamenti adottare in caso di rischio alluvione, terremoto, neve e ghiaccio e ondate di calore.
«La collaborazione tra l’Unione Italiana Ciechi e la Protezione Civile – ha ricordato l’assessore Alessia Bettiniè cominciata nel maggio scorso con la firma di un apposito protocollo. L’obiettivo è creare sinergie per sviluppare e accrescere la resilienza delle persone con disabilità».
Tra i progetti allo studio, la realizzazione di strumenti informativi accessibili alle persone cieche e ipovedenti per la diffusione della cultura di protezione civile e l’organizzazione di corsi formativi per operatori e volontariato.

Fonte: Protezione Civile di Firenze

Link utili: Unione Italiana Ciechi ONLUS - sezione provinciale di Firenze