Presentato il vademecum “Catanzaro sicura: conoscere per prevenire”

"Catanzaro sicura: conoscere per prevenire" è il libretto che riassume i comportamenti da tenere e le aree da raggiungere in caso di terremoto o alluvione
catanzaro sicura

Il vademecum "Catanzaro sicura: conoscere per prevenire" è stato presentato insieme a Civilino dal sindaco Sergio Abramo, il direttore della Protezione civile regionale, Carlo Tansi, e il coordinatore del Gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, Pierpaolo Pizzoni.  Nel corso della presentazione dell'opuscolo Catanzaro sicura, che verrà diffuso in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, sono intervenuti anche il direttore del Centro Servizi per il volontariato (Csv), Stefano Morena, l’amministratore delegato di Gastone Crm, Graziano Bitetti, e il funzionario della Prefettura di Catanzaro, Luigi Bigagnoli, il presidente di zona Lions distretto 108 YA, Amedeo Colacino, il presidente dell’alert team del Gruppo emergenza “Rupe ventosa” (Geruv) Alessandro Tassoni e Civilino. Il vademecum riassume e facilita la consultazione del Piano comunale di emergenza. 

"Catanzaro sicura: conoscere per prevenire" riassume i comportamenti da tenere e le aree da raggiungere in caso di terremoto o alluvione, i rischi del territorio, la composizione della Safety Bag e lo strumento “CityUser”. 

Gli interventi attuati in materia di protezione civile sono un orgoglio di questa amministrazione – ha affermato Abramo -, che ha attivato un Gruppo comunale di volontari numeroso e realmente presente sul territorio e ha puntato sulle nuove tecnologie per aumentare la diffusione dei servizi di allerta alla cittadinanza. È bello vedere crescere un settore che abbiamo fatto partire praticamente da zero”.

Morena ha sottolineato come questa esperienza del vademecum “Catanzaro sicura” “sia finalizzata alla divulgazione e alla creazione di nuovi strumenti informativi che rappresentano un patrimonio concreto per la città e si inseriscono perfettamente in tutte le attività di sostegno della rete di volontariato che persegue il Csv.

Bitetti ha illustrato le funzionalità del sistema di allerta in tempo realeCity user”, evidenziando “l’universalità e la velocità di un sistema di comunicazione utilissimo per la popolazione”. L’app “City user” è scaricabile gratuitamente sugli smartphone con sistema operativo Apple, Android o Windows.

Fonte: Comune di Catanzaro, Redazione

Link utili: Vademecum Catanzaro Sicura, Gruppo comunale Protezion CivileCsv Catanzaro, City user, GeruvCivilino

Articoli correlati: