Nasce la nuova associazione Civilino: da mascotte a Disaster Manager

È nata lo scorso 26 gennaio l'Associazione di Promozione Sociale CIVILINO: il mitico personaggio che dal 2003 insegna la protezione civile a bambini e adulti è sempre più intenzionato a farsi conoscere e a costruire una rete ampia sull'intero territorio nazionale con nuovi prodotti didattici e cartoni animati

 

civilino

Un simpatico cartone animato diviene centro propulsore e protagonista di una nuova associazione, nata a gennaio 2015 e dedita a diffondere nozioni di Protezione Civile per sensibilizzare anche i bambini a tali tematiche.
Civilino nasce nel 2003, si sviluppa grazie ad un progetto finanziato dal Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria e da allora non si è più fermato. Oggi prende vita come Associazione di Promozione Sociale, annettendo tra i soci tutti coloro che sono sensibili e interessati a divulgare la cultura della sicurezza e della prevenzione, anche senza una specifica esperienza nel mondo della Protezione Civile. La prima immagine di Civilino è stata creata dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra. Inizia a diffondersi sotto forma di immagini relative a norme di sicurezza e dei giusti comportamenti da mantenere in caso di emergenza. Successivamente, dal 2006, dal momento che Civilino iniziava già ad essere centro dell’attenzione di molti, i creatori hanno sviluppato graficamente questo cartone animato, fino a creare il Civilino che oggi tutti conoscono. Nacque, nello stesso tempo, l’idea dell’utilizzo dei vari gadget offerti al pubblico con lo scopo di avvicinare anche i più piccoli alla Protezione Civile (penne, block notes, magliette ecc.).
Per la realizzazione grafica di Civilino è stata importante la collaborazione con la Pixel Cartoon di Trento, riferimento principale del gruppo di volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra.
Creato, quindi, come mascotte di un gruppo di persone interessate alla diffusione di tali tematiche, Civilino assume il ruolo di portavoce della sicurezza, accompagnando i bambini in un viaggio di conoscenza dei rischi in cui si può incorrere ogni giorno e dei giusti comportamenti da mantenere. Nel 2007 i volontari, insieme all’ Associazione di Protezione Civile Pietralunghese "Raggruppamento Anteo" di Pietralunga, all’intero di un progetto finanziato, presentano il primo DVD (reperibile dal sito www.civilino.it): "Civilino e il Terremoto" è stato realizzato nel 2007 in occasione del decennale del sisma umbro-marchigiano ed è, ancora oggi, il filmato più richiesto da enti ed organizzazioni interessati al tema. Il secondo filmato, "Civilino e l’Alluvione", è stato presentato nel 2009 e l’ultimo, "Civilino e l’Incendio", è stato realizzato nel 2010; quest’ultimo ha anche ottenuto una menzione speciale all’interno di un Festival internazionale (Docscient 2011) tenutosi a Roma. Un altro premio rilevante è quello dell’Associazione Nazionale Disaster Manager che ha premiato Civilino come "Disaster Manager dell’anno 2010" con la motivazione: "per aver saputo guidare i più piccoli nel mondo degli adulti, in una prospettiva di conoscenza e prevenzione dei rischi".
L’Associazione però non si limita soltanto a realizzare cartoni animati, ma promuove attività scolastiche inerenti al tema della sicurezza, rintracciabili al sito sopracitato. La mascotte Civilino viene, ancora oggi, utilizzata in molte manifestazioni locali e nazionali.

Fonte: Il Giornale della Protezione Civile

Guarda i video di Civilino sul canale Youtube dedicato.

Link utili: CivilinoGruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia UmbraPixel Cartoon