A Castelsilano il progetto “Noi lo facciamo! E tu?”

A Castelsilano “Noi lo facciamo! E tu?” è il progetto di formazione, esperienza e condivisione promosso dalla sezione Irifor di Cosenza - Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva: dal 25 al 31 luglio il campo di protezione civile per persone cieche e ipovedenti 

 

uici

Dopo il successo ottenuto dal campo di protezione civile organizzato lo scorso anno sull'altopiano Silano a Croce di Magara, quest’anno le attività si svolgeranno in un piccolo borgo di montagna che è Castelsilano, in provincia di Crotone, dove tutta la collettività diventerà parte integrante del progetto. L’iniziativa prevede attività di protezione civile e attività di formazione ambientale.

Da oggi 25 luglio al 31 luglio sono in programma corsi di autonomia e mobilità, con istruttrice Aniomap - Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale; corsi di modellamento argilla con artista e professore di Arte; arrampicata sportiva, attraversamenti di fiumi, tiro con l’arco, attraversamenti con ponte tibetano, carrucola con corde e discese libere; corso di accensione di fuochi, corso sulla manualità delle corde ed esperti di soccorso estremo; corso di BLSD di primo soccorso con formatori riconosciuti del Salvamento Academy e del 118 dell’azienda sanitaria; corso di montaggio tende e di esplorazione di un campo di protezione civile, conoscenza degli ausili e delle attrezzature di protezione civile.

Non mancheranno escursioni particolari sul territorio come: Il fiume di sale, passeggiata nei boschi con guida professionista. “Un progetto – sottolinea il Presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Cosenza Giuseppe Bilotti – sperimentato per la prima volta in Italia, con successo, lo scorso anno. Quest’anno saranno molte le novità. Il nostro obiettivo è quello di insegnare ai non vedenti tecniche di soccorso da attuare in caso di calamità naturali, orientamento, mobilità, coinvolgendo anche le loro famiglie. Un'iniziativa che contribuisce a creare un percorso nuovo di protezione civile e a favorire l’integrazione, l’informazione, l’emancipazione sociale delle persone disabili”. 

Un progetto che permetterà di apprendere le metodologie di soccorso per le persone disabili. Un campo dove tutta la collettività diventa parte attiva e luogo di sperimentazione e ricerca. 

Al progetto hanno dato la loro condivisione: la Protezione Civile della Regione Calabria, l’AVAS (Associazione di Volontariato Attivo e Solidale), la SAM (Associazione di Protezione Civile per la Sicurezza, l’Autonomia e Mobilità), l’Arcacalabria e altre associazioni di protezione civile. 

Fonte: Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti CosenzaCosenza Page 

Link utili: Irifor,  Come di CastelsilanoAniomapSalvamento AcademyUnione Italiana CiechiProtezione Civile della Regione CalabriaAVASSAMArcacalabria

Articoli correlati:

 Noi lo facciamo! Tu? Viaggio nell’esperienza di protezione civile, sicurezza e natura interattiva