Protezione Civile Roma Capitale: incontri sull’approccio con le persone sorde in emergenza

 La Protezione Civile di Roma Capitale ha inaugurato 1l 19 marzo un ciclo di incontri formativi sulla Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.) e sui comportamenti da adottare nell'approccio con le persone sorde, anche in situazioni emergenziali
Servizio Elisir

 

 Al primo incontro, che si è svolto presso il Centro Formativo della struttura capitolina, nel Parco di Aguzzano, hanno partecipato i volontari del Servizio Civile ‘Giovani per il Giubileo’ e oltre 50 rappresentanti delle Associazioni di volontariato che collaborano con Roma Capitale. Titolo del corso: “Vademecum di base per la gestione delle persone sorde in situazioni normali e di emergenza”. 

L’iniziativa è stata salutata positivamente da tutti i partecipanti che, dopo un primo momento informativo, sono stati coinvolti dai docenti esperti in gestione dell’emergenza con le persone sorde, il dott. Luca Rotondi e la dott.ssa Marta Zuddas, in attività pratiche attraverso le quali hanno potuto misurarsi con la Lingua dei Segni Italiana e con l'approccio nei confronti delle persone con disabilità uditiva. 

«Come Istituzione, a questa complessa realtà - ha sottolineato il Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale, Cristina D’Angelo - stiamo dando e dobbiamo continuare a dare l’attenzione che merita. L’obiettivo di questi appuntamenti è far acquisire ai nostri operatori e al maggior numero di volontari le conoscenze utili e la giusta sensibilità per migliorare l’approccio con le persone sorde nel quotidiano, ma anche in presenza di eventuali situazioni di pericolo per la loro incolumità.

Quello di oggi – ha concluso il Direttore D’Angelo - rappresenta il secondo step di un percorso che abbiamo iniziato già da qualche mese e che, nell'ambito degli eventi giubilari, si è concretizzato con l’inaugurazione a San Pietro del nostro Punto LIS, un servizio di accoglienza e informazioni dedicato ai sordi”.

Fonte: Comune di Roma

Link utili: Servizio CivileProtezione Civile di Roma Capitale

Articoli correlati:

 L’app E-Lisir a Roma Tor Vergata e in 10 punti turistici