Samets: un progetto di Protezione Civile europeo per le emergenze

Il progetto SAMETS, già vincitore del Samaritan International AWARD come miglior progetto di cooperazione nel 2014, è stato presentato il 26 gennaio a Bruxelles alla presenza della direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile dell’Unione Europea (DG Echo)

 

 La recente esperienza che ha visto coinvolta l'ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze nella gestione dei campi di emergenza dopo il terremoto in Emilia Romagna del 2012 ha dimostrato l'esigenza di un'adeguata preparazione dei volontari e dei professionisti.

Una necessità che nasce non solo dalla risposta all'emergenza, ma anche per la gestione di questioni sociali che nascono e maturano all'interno dei campi o ricoveri di emergenza temporanea. La presenza di famiglie e di popolazioni di paesi terzi, ma anche di persone vulnerabili quali disabili e anziani, richiede un approccio diverso nella gestione della vita quotidiana nei campi di emergenza temporanei (CET).

Con SAMETS (Social Affairs Management in the Emergency Temporary Shelter), Anpas ha sviluppato, insieme ad altri quattro partner europei, un modulo di gestione della formazione per volontari e professionisti. Per ciascuna delle tipologie di gruppi più vulnerabili sono state scritte delle linee guida al fine aiutare e facilitare il lavoro dei team della protezione civile, dei professionisti e dei volontari a gestire queste necessità.

Sicurezza, coinvolgimento, informazione, empatia: questi sono alcune delle raccomandazioni per incrementare la resilienza al disastro delle persone coinvolte, soprattutto quelle più vulnerabili come bambini, anziani e persone con disabilità, gruppi multiculturali e multietnici.

Il contesto: in un'Europa che muta continuamente, per fattori demografici e sociali, in caso di catastrofe naturale, infatti, la risposta della macchina d'emergenza deve focalizzarsi in prima linea su quelle persone che hanno maggiori difficoltà, in particolare se ospitate in campi di emergenza temporanei o strutture gestite dalle autorità o dai volontari.

Bambini: logistica, assistenza psicosociale, attività psicofisiche. Gestione di bambini non accompagnati, questioni legali. Programmi di intrattenimento quotidiani per bambini.

Anziani e persone con disabilità: sono spesso stati ignorati nel corso di disastri e conflitti e le loro esigenze sono state raramente considerate dai programmi di emergenza e dai pianificatori. I campi e i piani di supporto devono integrare le persone con disabilità e gli anziani agli altri presenti nella comunità. 

Gestione di gruppi multiculturali nei Campi di Emergenza Temporanei: gestire e occuparsi di diversi gruppi etnici in un CET rappresenta la sfida maggiore e necessita di molto tatto ed empatia. Le differenze culturali devono essere considerate per evitare possibili problemi nel momento in cui si progetta e si allestisce un CET. La gestione di diversi gruppi etnici ricade più nell'area di competenza multiculturale che non in quella della classica gestione del campo. Il successo del CET nella gestione di culture diverse dipende, pertanto, dalla disponibilità di tutti i membri del personale coinvolto a interagire con altre culture e le loro esigenze.

"Anpas ha fatto lezione di quanto appreso nella gestione dei campi allestiti in occasione del terremoto in Abruzzo ed Emilia Romagna" - dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas - "La sensibilità verso i più deboli è una peculiarità della storia delle associazioni coinvolte, come la consapevolezza che devono agire con la massima competenza in ogni occasione".

Il progetto SAMETS ha identificato poi un set up minimo per un'emergenza con una durata inferiore alle 72 ore e riguarda tanto l'assetto organizzativo, quanto l'allestimento delle varie aree, quanto la cura psicosociale, ha ricevuto finanziamenti dalla Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO) della Comunità Europea con la convenzione n. ECHO/SUB/2013/671416. 

Partner del progetto: ASB Arbeiter Samariter Bund – Germania, ASBÖ Arbeiter Samariter Bund Österreichs – Austria, ASSR Asociácia Samritánov Slovenskej Republiky – Slovacchia e Croce Bianca/Landesrettungsverein Weisses Kreuz onlus Bolzano - Italia.

Fonte: Il Giornale della Protezione Civile, Anpas

Link utili: Samaritan International AWARDANPAS,  Associazione Nazionale Pubbliche AssistenzeSAMETSDirezione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO)