I ciechi nelle emergenze: manuale in braille e audiolibro

I ciechi nelle emergenze: manuale di auto aiuto per persone cieche e ipovedenti in situazioni di emergenza

braille

Giovedì 22 settembre, presso la sala consigliare della Provincia di Matera, è stato presentato il manuale "I ciechi nelle emergenze. Manuale di auto aiuto per non vedenti e ipovedenti nelle situazioni di emergenza". Si tratta di un innovativo manuale in Braille, frutto dell'esperienza di Pio Acito, Disaster Manager e referente del Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera, e dei risultati del corso tenuto presso la Provincia di Matera e frequentato da persone non vedenti e ipovedenti dell'UIC, Unione italiana ciechi, e della UNIVOC, Unione nazionale italiana volontari pro ciechi.

In caso di emergenza si assiste ad un grande dispiegamento di mezzi e personale specializzato. Il Gruppo Volontari per l'Ambiente di Matera, aderente a Legambiente, si impegna affinché i cittadini più deboli ricevano la giusta attenzione ed è per questo che nel 2003 hanno organizzato e tenuto un corso di protezione civile per immigrati, nel 2009 un corso per sordi e quest'anno una formazione con gli amici non vedenti. Il corso, frequentato da 20 persone, si è sviluppato con otto incontri settimanali, da gennaio a marzo 2011, con l’obiettivo di trasmettere indicazioni sui comportamenti da adottare per ridurre i danni ai singoli soggetti. Il programma ha previsto la definizione di rischio e dei comportamenti da tenere in caso di terremoto e incendi (domestici e non). Il corso è stato patrocinato dal Dipartimento della Protezione Civile.

Oltre che in Braille, il manuale è stato stampato in formato "large print" per ipovedenti ed è anche disponibile sotto forma di audiolibro in formato MP3, a disposizione gratuita sui siti istituzionali della Provincia di Matera, delle associazioni nazionali dei ciechi e sul sito Emergenza Basilicata. Il manuale presenta i seguenti contenuti: I ciechi nelle emergenze, incidenti domestici, incidenti fuori casa, in caso di terremoto (cosa fare quando il terremoto non c'è, durante il terremoto, dopo il terremoto), in caso di alluvione, in caso di incendio, ciechi rapporti sociali e contributi in protezione civile. 

Fonte: Provincia di Matera, Emergenza Basilicata

Link utili: Audiolibro "I  ciechi  nelle emergenze"(.mp3)Programma corso di protezione civile per non vedenti.