Convenzione 2012-2013

Il 3 agosto 2012 è stata rinnovata la convenzione tra il Dipartimento della Protezione Civile e la Europe Consulting ONLUS che ha esteso per un altro anno la collaborazione avviata l’anno precedente per la costituzione di un’Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità. La convenzione firmata nel 2012 ha l’obiettivo di proseguire le attività della cooperativa intraprese nella precedente convenzione e avviarne nuove.

Area comunicazione e volontariato

  • Favorire l’accessibilità degli strumenti web del Dipartimento attraverso l’adeguamento dei contenuti e il mantenimento degli standard del sito ai criteri di fruibilità per gli utenti disabili, supportando il Servizio comunicazione.
  • Raccogliere elementi per la redazione delle linee guida per la comunicazione in emergenza supportando il Servizio comunicazione, con particolare riferimento a modalità e strumenti specifici rivolti alle persone con disabilità. 
  • Collaborare alla costruzione di un archivio foto e video del Dipartimento, grazie alle specifiche competenze del personale della Cooperativa sull’archiviazione digitale, con l’obiettivo di creare uno strumento di archiviazione che possa essere consultato da tutto il personale del Dipartimento e che possa permettere l’utilizzo del materiale prodotto anche a distanza.

Area pianificazione e gestione delle emergenze

  • Avviare un’indagine sulle misure adottate nei piani di emergenza in tema di disabilità da un campione di Comuni italiani, per consentire di migliorare la conoscenza del quadro complessivo territoriale dell’impegno in tema di pianificazione e disabilità da parte delle amministrazioni pubbliche.
  • Approfondire la ricerca sulle modalità più idonee alla pianificazione per ciò che attiene la prevenzione, l’allertamento e il soccorso nei confronti delle persone disabili.
  • Collaborare alla progettazione di indicazioni per le Regioni per le pianificazioni comunali di emergenza.
  • Partecipare ad esercitazioni di protezione civile per consolidare il principio secondo cui una persona disabile, se nelle giuste condizioni ambientali, può rappresentare una risorsa di valore.