Il Dipartimento della protezione civile

Logo del Dipartimento della Protezione Civile

Il Dipartimento della Protezione Civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nasce nel 1982 per dotare il Paese di un organismo capace di mobilitare e coordinare tutte le risorse nazionali utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di grave emergenza. Con la legge n. 225 del 1992 il Dipartimento diventa il punto di raccordo del Servizio Nazionale della protezione civile, con compiti di indirizzo, promozione e coordinamento dell’intero sistema

 

Attraverso gli Organi collegiali del Servizio Nazionale – Comitato Paritetico Stato-Regioni-Enti locali, Commissione nazionale per la previsione e prevenzione dei grandi rischi, Comitato Operativo della protezione civile – il Dipartimento mantiene rapporti costanti con tutte le Componenti e Strutture operative nazionali per garantire le diverse attività previste dalla legge n. 225 del 1992. Con i propri Uffici tecnici – che operano in stretto raccordo con le strutture di protezione civile delle Regioni e Province Autonome – e con il supporto dei Centri di Competenza, il Dipartimento si occupa quotidianamente di previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici. In particolare, garantisce il funzionamento del Sistema di allertamento nazionale attraverso la rete dei Centri Funzionali e promuove e realizza programmi e progetti per la riduzione e la mitigazione dei rischi. È inoltre compito del Dipartimento coordinare le prime attività di risposta a calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, devono essere fronteggiati, con immediatezza d’intervento, con mezzi e poteri straordinari.

Gli uffici del Dipartimento sono dislocati in tre sedi a Roma: in via Vitorchiano, “sede operativa”, si trova la maggior parte dei servizi e qui è stata individuata la sede anche per le attività dell’Unità di Interfaccia con il Mondo della Disabilità; a via Ulpiano, la sede storica, vi è la sede di rappresentanza in cui si trova  l’ufficio del Capo Dipartimento; in via Affile si trova la sede logistica dei materiali e mezzi e dell’archivio storico.

Per i cittadini che desiderano chiedere informazioni sull’attività del Dipartimento della Protezione Civile è attivo un servizio di Contact Center, in funzione dalle 9 alle 18, che si può contattare attraverso il numero verde 800 840840 o il modulo online sul sito del Dipartimento.

Clicca qui per visitare il sito del Dipartimento della Protezione Civile.