Archivio digitale del Dipartimento

schermata principale

Il Dipartimento della Protezione Civile, in un’ottica di salvaguardia, conservazione e consultazione di tutta la propria documentazione video fotografica ha deciso di creare un archivio digitale, aderente alle norme di catalogazione approvate dal Sistema Nazionale Bibliotecario.

Il progetto di creare un archivio ben strutturato, che raccolga in maniera sistematica e ordinata tutto il materiale foto-video prodotto negli anni dal Dipartimento, risponde alla duplice esigenza di facilitare una ricerca del materiale stesso, conservandone la memoria storica, nonché di creare un sistema di archiviazione e gestione delle immagini digitali. Al tempo stesso questo progetto è inserito nel disegno strategico di costruzione di un sistema informativo unitario.

Attraverso la conversione in digitale viene garantita in primo luogo la conservazione dell’originale (lastra, negativo su pellicola, diapositiva, positivo, ecc.); in secondo luogo, attraverso l’uso di oggetti digitali è sempre possibile il trattamento del contenuto: la creazione di copie con qualità differenziate per la consultazione, la diffusione e il trattamento automatico delle informazioni. Infine, si potranno ottenere il miglioramento del servizio di consultazione e l’utilizzo condiviso delle informazioni in rete.

Strumenti di lavoro. Il programma che è stato scelto dal Dipartimento per la creazione dell’archivio informatizzato è FotoStation Pro. Questo programma permette di gestire tutto il patrimonio multimediale in maniera veloce, ordinata e personalizzata, secondo le esigenze di uso del materiale stesso. Il programma consente di modificare le immagini, aggiungere o modificare i testi descrittivi, acquisire documenti da risorse esterne e permette la creazione di azioni automatiche per snellire e velocizzare le operazioni ripetitive. 
Foto Web è l’interfaccia utilizzata dagli utenti per la ricerca del materiale catalogato.

Il gruppo della Cooperativa ha lavorato sulla personalizzazione di FotoStation Pro in modo da configurarlo in maniera funzionale alle esigenze del Dipartimento.

Schermata scheda      Schermata lista fotografie su web     Dettaglio ricerca      Campi di ricerca fotoweb

Da sinistra: particolare scheda FotostationPro (1), visualizzazione da FotoWeb: schermata generale (2), scheda del particolare (3) e campi di ricerca (4).